Caricamento Cerca

Estate e Cinema

Osserviamo il listino dei film che saranno proiettati questa estate 2008. Tra luglio e agosto escono film di forte richiamo come Funny Games, Wanted, Il cavaliere oscuro, Le cronache di Narnia: Il principe Caspian, FILES Voglio crederci.

Ma a farla da padroni sono i soliti film giovanilistici o i soliti horror .

Con l’arrivo dell’estate in Italia i film importanti vanno in letargo, anzi in ghiacciaia, in attesa della ripresa di settembre. Solo “tappabuchi” in questo periodo.
L’allungamento di stagione sembra ancora un’utopia, eppure le città non si svuotano come un tempo e la maggioranza dei cinema sono accoglienti anche in piena calura. Si ha così il paradosso che in pochi mesi si affollano pellicole importanti che finiscono con l’ostacolarsi l’una con l’altra (se vedo una cosa non ne vedo un’altra, anche perché il prezzo del biglietto non è poi così “modico” e non è che tutti i cinema stiano sotto casa…).

Ma la colpa non è solo dei distributori.

Interessante quanto scritto tempo fa su “CinecittàNews”:
Tutto, allo stato attuale, favorisce la diffidenza del pubblico a frequentare d’estate le normali sale cinematografiche. Nulla si fa, infatti, per smentire la diffusa, quanto errata convinzione che l’estate sia il paradiso dei “fondi di magazzino”. Per primi i mass media si uniformano nel rispettare questa che ormai è una pura leggenda. Sospendono la loro uscita certi settimanali locali di promozione, quali il romano “L’Acchiappafilm”. Sospendono le rubriche di critica cinematografica alcuni settimanali popolari (lo ha già fatto “Donne”, l’inserto del martedì di “Repubblica”). La tivvù interrompe le proprie trasmissioni-contenitore, che hanno il compito dì promuovere il cinema. Le riprenderanno in autunno.
Anche se dubitiamo del contributo di tali rubriche alla crescita del numero di spettatori, la loro sospensione ha certamente un effetto psicologico: come dire, pure a coloro che non le leggono, che in questa stagione nulla c’è di valido, che valga la pena di annunciare, di recensire, non importa se positivamente o negativamente.

Un’infinità di horror-spazzatura e commediole più o meno idiote invaderanno i nostri schermi.
In autunno naturalmente si dirà che gli Italiani non amano andare al cinema d’estate.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.

Contenuto Correlato