Caricamento Cerca

Qualcuno sorveglia i guardiani

Watchmen“Who watches the watchmen?” cioè “Chi sorveglia i guardiani?”. Così domandava saggiamente il fumetto di Alan Moore Watchmen. Ora pare che ci sia la risposta: la Fox sorveglierà i guardiani. Almeno, tenterà di fermarli. Infatti, vagando per la rete in cerca di notizie fresche, mi sono saltati all’occhio gli ultimi problemi per il film Watchmen (oltre che per quelli, d’altro tipo, del film di Tarantino). Problemi legali per la produzione di Watchmen, legati alla detenzione dei diritti.

La Fox è riuscita a far iniziare la causa contro la Warner Bros, quando sembrava che tutto fosse risolto e la Fox non avesse elementi a favore. La situazione è presto spiegata, la riporto come l’ho letta qua e là: nel 1986 la Fox acquistò i diritti di Watchmen e le sceneggiature di Sam Hamm e Charles McKeown.

Nel 1991 la Fox passò parte dei diritti alla Largo International che, in seguito, chiude i battenti e i diritti passano al produttore Lawrence Gordon. Lo stesso Gordon fece un accordo con la Fox nel 1994 per cuccarsi tutti i diritti. L’accordo andò in porto prevedendo, qualora fosse uscito un film su Watchmen e soltanto in quel momento, un pagamento iniziale e una piccola percentuale sugli incassi del film e sui suoi eventuali sequel. La fox ora sostiene che La Warner e Lawrence Gordon non hanno pagato nulla mentre la Warner sostiene di avere i diritti esclusivi e non dover sborsare nulla.

Per la Fox pare sia già tanto essere riuscita a far partire la causa e ora chiede la sospensione dell’uscita al cinema di Watchmen. Quello che accadrà è tutto da vedere e i vari accordi e avvenimenti sopra descritti andranno verificati. Speriamo non vi siano grossi risvolti dannosi nella produzione del film.

WatchmenTeaserPoster-Rorschach

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.