Caricamento Cerca

Festival film di Toronto 2008, inizia l’evento

L’edizione 33 del Toronto International Film Festival, il festival più importante del Nordamerica, si aprirà il 4 Settembre (secondo Variety “il festival di Toronto è il secondo dopo Cannes in termini di presenza di stars e d’attività economica” e tutti i giornali concordano nel dire che gran parte dei critici abbandoneranno tra breve la Mostra veneziana per trasferirsi in blocco nella città canadese).


Iniziato nel 1976, ben presto diventato un appuntamento essenziale per l’industria cinematografica internazionale e un importante partner di Hollywood, da molti viene ritenuto un primo galoppo di prova in direzione dell’Oscar(Wikipedia).

Piers Handling (Presidente e direttore artistico del festival) ha recentemente presentato il programma ufficiale: 312 film da 64 paesi diversi (249 saranno anteprime, molte a livello mondiale, mentre 61 saranno debutti alla regia).
Dal 4 al 13 settembre verranno così offerti in massima parte prodotti inediti da ogni parte del mondo, e da ogni settore dell’immagine in movimento, anche in zona sperimentale. L’importanza che il palcoscenico del TIFF ha acquisito negli ultimi anni vanta una componente strategica per l’allargamento dei mercati distributivi(Rita Andreetti).

Ben 7 le opere italiane presenti alla manifestazione canadese: Gomorra (di Matteo Garrone) Il Divo (di Paolo Sorrentino), Il Resto della Notte(di Francesco Munzi), Machan(di Uberto Pasolini),
Pa-ra-da(di Marco Pontecorvo), Un Giorno Perfetto(di Ferzan Ozpetek), Mondine – Di Madre in Figlia(di Andrea Zambelli).
Da sottolineare che Miracolo a Sant’Anna, il film “italiano” di Spike Lee, non sarà presentato a Venezia (come si riteneva in un primo tempo), ma è stato dirottato proprio a Toronto.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.