Caricamento Cerca

Baglioni al cinema

Sembra che anche in Italia ci si dedichi, ora più che mai, alla trasposizione cinematografica della vita o delle canzoni dei cantautori nostrani. Adesso è il turno della canzone Questo piccolo grande amore di Claudio Baglioni

Uscirà il film proprio su questa canzone di Baglioni o meglio, sull’intero album de Questo piccolo grande amore. Si tratta infatti di un “Concept Album” dove tutte le tracce che lo compongono contribuiscono a raccontare un unica grande storia o a esprimere un unico grande significato. Nel caso del disco di Claudio Baglioni si racconta di una storia d’amore tramite tutte le tracce del disco. Una buona idea da non sottovalutare anche se forse l’intenzione di emulare film giovanilistici e di scarso spessore come Tre metri sopra il cielo e Notte prima degli esami potrebbe far andare tutto all’aria, in termini qualitativi.

Aprendo una parentesi personale, reputo l’idea apprezzabile ma sarebbe decisamente più interessante fare una trasposizione cinematografica anche dal concept album di Fabrizio De Andrè, Storia di un impiegato (e tanti altri suoi). Una parentesi questa che poco si sposa con l’oggetto di questo articolo ma il pensiero mi è andato inevitabilmente a quegli album di De Andrè, con il sogno di vedere buoni lavori al cinema ispirati alla sua musica.

Tornando al film su Questo piccolo grande amore, il tema sentimentale inseguito da quest’ultimo ben si presta, come abbiamo visto in precedenza, a questo genere adolescenziale che invade (e spesso sporca) le sale italiane da anni. Personalmente (e con una buona dose di pregiudizi ma anche di esperienza) temo un film di buoni, facili e insignificanti sentimenti per bambinetti.

A produrre l’opera troviamo due signori comunque di rispetto come Gianandrea Pecorelli ( creatore e produttore di Notte prima degli esami, l’unico un poco passabile fra i film di genere in Italia) e Matteo Levi (produttore del piccolo cult studentesco e innovativo Paz! ispirato ai fumetti di Andrea Pazienza). Nel cast troviamo Emanuele Bosi e Mary Petruolo. A dirigere il film c’è Riccardo Donna che ha lavorato come regista in diverse fiction televisive (già non è un buon auspicio). Tramite la rivista Ciak, fonte della notizia, si scopre anche che Riccardo Donna ha diretto anche varietà musicale. Si, perchè nel film ci saranno anche simpatici balletti…

Baglioni dal canto suo aveva già in mente da tempo di fare un film tramite le sue canzoni e ha accettato di buon grado la proposta dei due produttori, dedicandosi anche alla scrittura della sceneggiatura assieme a Ivan Cotroneo. Baglioni ha composto inoltre (guarda caso, decisamente ispirato) 16 nuove tracce inedite che usciranno in un nuovo album, dal discutibile titolo: QPGA 2008. L’album uscirà il 16 Novembre 2008, in aggiunta alle precedenti canzoni dell’album originario. Accompagnato il tutto, nemmeno a farlo apposta, da un tour promozionale del Baglioni nazionale. Il film dovrebbe uscire nelle sale il giorno di San Valentino…

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.