Caricamento Cerca

Dal 20 Novembre

Al via la nona edizione di “Asiaticafilmmediale. Incontri con il cinema asiatico”.
Due le categorie in concorso: lungometraggi e documentari in anteprima italiana. Oltre ai film in competizione, film fuori concorso, eventi speciali e collaterali arricchiranno il programma.

Dopo “Il Cinema dall’Oriente”, ospitato a Luglio al Palaexpo di Roma, tocca ora alla Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni, 1), dal 20 al 23 Novembre 2008, presentare un ampio ventaglio del nuovo cinema asiatico (tutti i film del Festival sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese, tranne “Mr. And Mrs. 55″ che avrà solo sottotitoli in inglese).


Dal programma ufficiale, leggiamo:
Se dobbiamo trovare un denominatore comune nelle opere presentate quest’anno dal nostro festival, possiamo dire che è il senso di disorientamento, anche quando in apparenza tutto sembra normale: l’onda continua a trasformare lo scenario intorno e dentro di noi.

Una novità di questa edizione del Festival è l’iniziativa di far realizzare durante il corso della manifestazione un cortometraggio a cinque film-maker, provenienti dalla Cina, il Giappone, l’Iran, e lo Sri Lanka, sull’importanza del cibo, nel dialogo tra le culture. I corti, quest’anno sul tema “Pane e vino e…”, saranno presentati nella serata finale, grazie alla collaborazione dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio.

Dal 22 il programma dedica particolare attenzione alla realtà indiana con gli appuntamenti “Focus Bombay”.

Di particolare interesse si prospettano la Mostra di Raghu Rai (il più grande fotografo indiano, che cattura l’essenza della personalità del Dalai Lama e del suo popolo) e la Tavola Rotonda dedicata all’urbanistica dal tema “Architettura contemporanea in Asia”, con illustri architetti, con brevi proiezioni delle metropoli, come Shanghai, Mumbai e Tokyo in trasformazione.
Ospite del Festival sarà Kamran Shirdel (pioniere del documentario iraniano, oltre che architetto e urbanista) a cui sarà dedicata una retrospettiva.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.