Caricamento Cerca

Twilight(2008) di Catherine hardwicke

Titolo originale: Twilight Regia: Catherine Hardwicke.
Cast: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Michael Welch, Peter Facinelli.
Sceneggiatura: Stephenie Meyer, Melissa Rosenberg.
Paese: USA Uscita Italiana: 21 Novembre 2008Uscita USA: 21 Novembre 2008.

Trama: Dall’omonimo romanzo di Stephenie Meyer, un film su giovani vampiri però caratterizzato da una struggente storia d’amore fra una ragazza umana e un vampiro. Vampiro innamorato che diventerà il suo angelo custode all’arrivo di altri vampiri.

Un vampiro “buono”, Edward Cullen, si innamora di un’ umana, Bella Swan, diventandone l’angelo custode, per proteggerla dai vampiri “cattivi”; ed è così che la saga di Twilight ha inizio. Parlare di Twilight equivale a parlare, testualmente, di un fenomeno letterario. Stephenie Meyer è l’autrice di questo caso letterario, best seller internazionale, in cima alle classifiche del New York Times per mesi.

In internet aumentano ogni giorno i blog e i forum dedicati a Bella e Edward, ai libri che li vedono protagonisti: Twilight, New Moon, Eclipse, Breakind Dawn (editi in Italia da Fazi).

In contemporanea mondiale, il 21 novembre 2008, arriva sui grandi schermi l’attesissimo film, diretto dalla regista Catherine Hardwicke; è il quarto film più ricercato su internet, il primo teaser trailer di Twilight è stato visto da oltre tre milioni di utenti, il secondo teaser trailer è stato scaricato più di un 1.6 milioni di volte.

Le ragazzine, che sono tra i fan più “assetati”, invaderanno i cinema per assaporare questa storia d’amore, appassionata e struggente.

Twilight è una favola dark, un horror romanzato con tonalità tutte femminili. Stephenie Meyer ha reinventato un genere: ha attinto da leggende secolari e le ha riscritte con penna sognatrice. Non mancano i lati oscuri, le tragedie e i combattimenti, siamo sempre di fronte a esseri soprannaturali; ma resterà deluso chi si aspetta di vedere bare o paletti, caverne e ragnatele, niente visi deformi insomma. L’autrice di questa saga ha inquadrato le sue creature all’interno di una società moderna, con vizi e virtù che le tecnologie e le comodità garantiscono. Twlight contiene tutti gli ingredienti per far scatenare le fantasie dei cuori delle più giovani, ma anche per far sorridere gli adulti, dall’eroe bello e dannato, ma innamorato per la prima volta; la ragazza carina che con la sua semplicità fa breccia nel cuore dell’eroe; l’amore contrastato per l’appartenere a due specie diverse; il sacrifico estremo che lei potrebbe compiere per puro amore. Andare a vedere Twilight con la pretesa di vedere un Romeo e Giulietta in versione dark, significa uscire dal cinema nervosi e insoddisfatti. Occorre porsi davanti a questo film con spensieratezza, con la cognizione che si sta per assistere alla messa in scena di un  romantico fantasy d’azione, quasi folle per i sentimenti che racconta, ma simpatico.

La regista si è subito appassionata ai romanzi, e li ha da subito amati, questo traspare chiaramente dall’opera che ha realizzato. Questa pellicola è uno dei rari casi di un film, tratto da un romanzo, che non snaturalizza il testo. La Hardwicke è stata attenta e sensibile a mantenere vivi e dinamici i sentimenti che la Meyer esprime nel suo libro. I personaggi sono coerenti con il testo e i dialoghi sono riportati fedelmente

L’allegria che, in alcune sequenze, si sprigiona va ricondotta all’abilità registica di essere 

 

riuscita a sdrammatizzare alcuni passaggi cupi del libro, di aver donato quel tocco pittoresco di leggerezza ad alcuni personaggi che nel libro appaiono troppo contriti. Tutto questo viene girato all’interno di una scenografia incantata. Il film, come il libro, è ambientato a Forks, una cittadina nello stato di Washington, circondata da mare e foresta. Catherine Hardwicke ha  diretto i suoi attori in un’ambientazione da acquerello, le tinte sono alternate, dalla delicata foschia, al verde prepotente dei boschi, dalla pioggia che crea trasparenze ai raggi di sole che illuminano il futuro dei protagonisti.

Gli interpreti principali: Robert Pattinson e Kristen Stewart, hanno spalancato la porta dell’olimpo degli idoli giovanilistici, copertine e poster sono tutti per loro. Robert Pattinson è già noto, ai fan di Harry Potter, per aver interpretato Cedric Diggory in Harry Potter e il calice di fuoco; Kristen Stewart ha recitato, al fianco di Meg Ryan ne Il bacio che aspettavo.

All’inzio di Twilight, sembrano alquanto impacciati, titubanti, forse per paura della responsabilità che hanno di fronte a milioni di fan, a poco a poco, riescono a sciogliersi e a migliorare la loro prova come attori.

Twilight è film che può piacere, nel suo essere appassionato.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.