Caricamento Cerca

La Felicità Porta Fortuna - Happy Go Lucky (2008) di Mike Leigh

RECENSIONE E SCHEDA: La Felicità Porta Fortuna (2008) di Mike Leigh. Una commedia drammatica briosa e spumeggiante che diverte non banalmente, un film in cui apparentemente accade poco ma che in realtà è la rappresentazione di un microcosmo (affollato da innumerevoli personaggi delineati perfettamente con pochi cenni) in cui non è difficile riconoscersi, microcosmo che ruota intorno a una figura femminile difficilmente dimenticabile…


La rassegna stampa è positiva. Liberazione: “Se c’è un regista di cui ci fidiamo ciecamente è l’inglese Mike Leigh”. Ciak: “…una commedia frizzante, esplosiva e irresistibile”.  La Stampa: ” Questo perfetto ritratto femminile, interpretato molto bene da Sally Hawkins… può essere un modello che non sarebbe male imitare. Il Messaggero: Scene esilaranti… impagabile Sally Hawkins.
Il Corriere della Sera:
Nel mio personale Olimpo il film di Mike Leigh… straordinaria Sally Hawkins. Il Messaggero: A Berlino fu un colpo di fulmine. Da anni non si vedeva un’ondata di buonumore così contagiosa in un festival
.
Questi sono solo un piccolo esempio dei tanti giudizi con cui la critica italiana ha esaltato (giustamente) film e protagonista.

Con grandi film (per lo più altamente drammatici) Mike Leigh aveva mietuto premi a iosa (Momenti Tristi vincitore nel 1972 del Grand Prix a Chicago e del Leopardo d’oro a Locarno, Belle Speranze miglior film agli European Film Awards 1988, Dolce è la Vita proclamato nel 1991 miglior film dalla National Society of Film Critics, Naked migliore regia a Cannes nel 1992, Segreti e Bugie miglior film nel 1996 sempre a Cannes, Tutto o Niente vincitore del London Critics Circle Awards 2003, Il Segreto di Vera Drake Leone d’oro alla Mostra di Venezia nel 2004). Ora, quattro anni dopo dall’ultimo film, cambia totalmente registro e ci regala una vera e propria boccata d’aria fresca, un sano e sincero ottimismo che coinvolge e affascina.
Si esce dalla visione più sereni, più riconciliati con il mondo (e con noi stessi): di questi tempi non è poco.

La Felicità Porta Fortuna è un film brioso e spumeggiante che diverte non banalmente, un film in cui apparentemente accade poco ma che in realtà è la rappresentazione di un microcosmo (affollato da innumerevoli personaggi delineati perfettamente con pochi cenni) in cui non è difficile riconoscersi, microcosmo che ruota intorno a una figura femminile difficilmente dimenticabile (“una sorta di cartone animato in carne ed ossa che però mai cade nella trappola della caricatura, ed alla fine risulta pienamente credibile e toccante pur nel suo essere un personaggio completamente o quasi fuori dal mondo, Comingsoon.it).

Un film che dà risalto alla fotografia multicromatica, alla musica, alle parole più che all’azione (e che ha il merito di mostrarci una Londra insolita, non grigia e piovosa ma solare e colorata).
Un film leggero ma non superficiale col suo offrire un quadro veritiero delle contraddizioni e dei lati negativi dell’odierna società. Una commedia umana realistica e quotidiana(Il Corriere della Sera) che ci invita a ridere ma che, contemporaneamente, ci induce riflettere.

Sally Hawkins, in un ruolo non facile di una ragazza che sorride al mondo e che è sempre pronta a cogliere il lato divertente della vita, (uno spirito libero, aperta e generosa, simpatica e anarchica, ma anche in grado di essere concentrata e responsabile, ha tempo per tutti e chiunque la incontri si innamora di lei recita la presentazione del film) è sorprendentemente brava e travolgente: bene ha fatto il Festival di Berlino a premiarla (da ricordare anche “l’istruttore” Eddie Marsan e “l’amica” Alexis Zegerman, incoronati al British Independent Film Awards come miglior attori non protagonisti).

Chiaro (condivisibile anche se non sempre facile da attuare) il messaggio del film: sorridere sempre e prendere tutto con ironia e’ il segreto per vivere meglio.


SCHEDA

Titolo Originale: Happy Go Lucky
Regia: Mike Leigh
Sceneggiatura: Mike Leigh
Cast: Sally Hawkins (Poppy), Alexis Zegerman (Zoe), Andrea Riseborough (Dawn), Sarah Niles (Tash), Elliot Cowan (Assistente libreria), Sinead Matthews (Alice).
Produzione: Film4, Ingenious Film Partners, Potboiler Productions, Summit Entertainment, UK Film Council
Distribuzione: Mikado Film
Paese: Gran Bretagna (2008)
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 118′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 05 Dicembre 2008
Uscita Gran Bretagna: 18 Aprile 2008

Sito Ufficiale – Sito Italiano

Trama:
La storia vede protagonista una trentenne inglese di nome Poppy, maestra elementare dall’improbabile guardaroba anni Ottanta che affronta la vita con un sempiterno sorriso sulle labbra, non la smette mai di parlare, cerca di rallegrare il suo prossimo ma lo sfinisce anche un po’. La seguiamo nelle sue giornate, al lavoro, a lezione di flamenco dove accompagna una collega, ma soprattutto nei weekend, quando esce con le sue amiche fidate divertendosi un mondo e prende settimanali lezioni di guida da un personaggio che è esattamente il contrario di lei: burbero, iperquadrato, un po’ razzista, perennemente arrabbiato.

Note:

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.