Caricamento Cerca

Watchmen, verdetto a favore della FOX

Watchmen - Causa LegalePer questo Natale c’è poco da festeggiare per quanto riguarda l’uscita del film Watchmen, tratto dall’omonimo fumetto di Alan Moore. come ricorderete era in atto una diatriba legale tra la Warner Bros. (attuale major che ha prodotto il film) e la FOX che sostiene di detenere ancora buona parte dei diritti sul film e che ha aspettato che il film fosse già in produzione per iniziare il processo legale. Il giudice Gary A. Feess (nome divertente) ha espresso proprio ieri sera il verdetto a favore della FOX.

Questo significa che a film bello che fatto e in piena campagna promozionale la Warner Brothers si ritrova con la FOX che entra a far parte della distribuzione del film, però almeno pare che NON abbia voce in capitolo per il fattore creativo o di produzione (senza poter intervinere ad esempio, nel montaggio del film), a quanto riferisce il New York Times che ha dato la notizia.

Insomma, il risultato sarebbe solamente, si fa per dire, che La Fox si cuccherebbe una buona parte degli introiti senza fare nulla. Ma ci sono già altri distributori e produttori da pagare (Paramount, Legendary Pictures) e le fette della torta sono quasi finite. D’altra parte è difficile che la Warner faccia appello continuando il processo e rimandando, a questo modo, sicuramente l’uscita del film. Per qualche problema, in qualche contratto, dopo diversi passaggi di mano dei diritti sul film (Dal produttore Larry Gordon che li acquisì negli anni ottanta, poi alla Fox, poi alla Universal, poi alla Paramount e infine alla Warner Bros.) la situazione sui diritti dell’opera ha portato a tutto questo. Il giudice comunque dichiara che rilascerà un’ordinanza maggiormente dettagliata nei prossimi giorni. 

Intanto i fan tremano all’idea di un qualche ritardo nell’uscita del film oppure di eventuali cambiamenti al film stesso. Comunque pare che la FOX non ne abbia guadagnato in immagine, seppur sembra palese che farà dei bei soldoni. Nella rete molti blog vedono il pubblico inveire contro la major che,come detto prima, ha atteso che il film fosse già in produzione per intentare la causa legale e, ora che il film è finito, ancora non si conosce bene il suo destino.

Potete vedere a seguire, il primo articolo dedicato al caso dei diritti su Watchmen:

– 19 Agosto 2008: Qualcuno Sorveglia i Guardiani – problemi legali per Watchmen

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.

Contenuto Correlato