Caricamento Cerca

Caramel (2007) di Nadine Labaki

caramelRECENSIONE E SCHEDA: Caramel (2007) di Nadine Labaki. Per le correnti feste, la tv satellitare ci sta offrendo in questi giorni il film più “natalizio”, nel senso alto del termine, della scorsa stagione. Alla sua prima regia, Nadine Labaki ci regala un vero e proprio gioiello che è da vedere e rivedere.

Non solo un inno all’amicizia e alla solidarietà, ma soprattutto una dimostrazione di come gli esseri umani di qualsiasi latitudine, a parte superficiali differenze, si assomiglino nelle gioie, nei dolori, nelle aspettative, negli ideali… nella sostanza insomma. Un bellissimo affettuoso (al contempo ironico e malinconico) ritratto di un gruppo di donne libanesi… ma se fossero italiane o francesi o inglesi o… non andrebbe cambiata una virgola.
Caramel, candidato all’Oscar, coinvolge ed emoziona lo spettatore che non può fare a meno di immedesimarsi nelle varie situazioni che gli sono presentate e che costituiscono un mirabile affresco della vita quotidiana, raccontato con semplicità e partecipazione.

Richiamando a volte Almodovar, Nadine Labaki sapientemente miscela umorismo e dramma riuscendo ad entusiasmare non solo critica e pubblico al Festival di Cannes ma anche, ed è importante,  il mondo arabo.
Caramel ha non solo il merito di illustrare con mano lieve una società in lotta tra tradizione e modernità ma dimostra con intelligenza ed arguzia che, per quanto sia difficile essere donne, il mondo e il futuro appartengono a loro.

Da sottolineare infine la bravura dell’intero cast, interpreti affiatatissimi che andrebbero tutti citati (e tra cui spiccano la stessa bellissima Nadine Labaki e, nel ruolo struggente di Rosa, Sihame Haddad).

Un film che si vorrebbe non finisse mai.

SCHEDA

caramellocandinaTitolo Originale: Caramel
Regia: Nadine Labaki
Sceneggiatura: Rodney El Haddad, Jihad Hojeily, Nadine Labaki
Cast: Nadine Labaki, Yasmine Al Masri, Joanna Moukarzel, Gisèle Aouad, Adel Karam, Siham Haddad, Aziza Semaan
Produzione: Les Films des Tournelles, Les Films de Beyrouth, Roissy Films, Sunnyland
Distribuzione: Lady Film
Paese: Francia, Libano (2007)
Genere: Commedia
Durata: 95′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 21 Dicembre 2007
Uscita Libano: 09 Agosto 2007
Uscita Francia: 15 Agosto 2007

Sito Ufficiale – Sito Italiano

Trama:
In un salone di bellezza di Beirut, tra colpi di spazzola e cerette al caramello, si parla di sesso e maternità, con la libertà e l’intimità propria delle donne.

Note:

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.