Caricamento Cerca

Madagascar 2 (2008) di Eric Darnell, Tom McGrath

madagarscar2Regia: Eric Darnell, Tom McGrath
Sceneggiatura: Etan Cohen
Cast: (voci Ita) Ale & Franz, Chiara Colizzi, Roberto Gammino, Oreste Baldini, Roberto Draghetti, Massimiliano Alto, Marco Mete, Stefano De Sando, Emanuela Rossi, Roberto Pedicini, Luigi Ferraro, Gerolamo Alchieri, Pasquale Anselmo, Franco Mannella
Paese: USA (2008)
Uscita Italiana: 19 Dicembre 2008. Uscita USA: 7 Novembre 2008.

Trama:
I 4 pelosi newyorchesi approdano nell’Africa nera.
Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l’ippopotamo. Riusciranno i nostri eroi a fuggire dall’isola di Madagascar con l’aiuto dei pinguini?

Recensione Madagascar 2 (2008) di Eric Darnell, Tom McGrath:
(Titolo Originale: Madagascar: Escape 2 Africa)

Non mancano isolate voci negative:
…come evitare la sensazione che il cartoon, pur conoscendo in questi anni i maggiori successi della sua storia, rischia di diventare sempre più vuoto e fragoroso, più ossequente alla dittatura degli effetti speciali? (Il Corriere della Sera). La trama non brilla dunque per originalità… (Il Giornale). Madagascar 2 è di gran lunga meno inventivo del precedente (L’Unità).
Secondo la maggioranza dei critici però ci troviamo di fronte a un film che, a tre anni di distanza dal primo episodio,  supera questo per fantasia e divertimento:
Visivamente incantevole (La Stampa). Non capita spesso, ma ci sono sequel migliori dell’originale; e questo è il caso di Madagascar 2 (Repubblica). Il primo capitolo…  aveva già fatto il pieno di consensi, ma il sequel non delude e anzi accentua la capacità di parlare per «interposto animale» delle paure e le pazzie del nostro tempo (Il Mattino). Buona idea, film intelligente e festoso (L‘Espresso). Pieno di trovate da urlo… (Il Messaggero).

madagascar2-locandinaGag strepitose, personaggi (simpatici e accattivanti più che mai) che stupiscono ad ogni loro apparire, trama molto articolata e intrigante che non ti lascia un attimo di tregua e colma di umorismo (a volte demenziale e surreale), dialoghi fantastici e irriverenti, ritmo veloce, immagini coloratissime, parodie e citazioni continue…queste le caratteristiche salienti del nuovo gioiello della DreamWorks Animation, sceneggiato dal grande Etan Cohen (e diretto sempre da Eric Darnell e Tom McGrath).
Un film emozionante (e a tratti poetico) che sa come intrattenere grandi e piccoli, che esalta il valore dell’amicizia, l’amore per il prossimo, l’accettazione della diversità, e che non esita a ironizzare sui  turisti fai da te e sulle pretese della medicina alternativa, nonché a trattare problemi importanti come la ricerca di un’identità perduta, il ritorno alle proprie origini, il confronto-scontro tra civiltà e vita selvaggia, le pazzie dell’attuale mondo e degli adulti in particolare (è indubbio, come scrive Il Manifesto, che gli eroi di Madagascar 2 siano in realtà dei newyorchesi con tutti i vizi dei cittadini precipitati nell’Africa più selvaggia).

Uno dei migliori esempi di computer grafica degli ultimi anni.
Ottima la colonna sonora black, che può essere considerata la ciliegina sulla torta (Cinemaniaco).
Buono il doppiaggio (benché alcune voci del primo episodio sono state inspiegabilmente cambiate).

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.