Caricamento Cerca

Viaggio al Centro della Terra 3D (2008) di Eric Brevig

Viaggio al Centro della Terra 3DRECENSIONE E SCHEDA. I romanzi di Jules Verne non hanno tempo, non hanno età di lettori, fanno sognare piccoli e grandi da più di un secolo. Viaggio al centro della Terra è, senz’altro, uno dei suoi capolavori; le avventure del professor Lidenbrock, protagonista del libro, hanno incentivato la fantasia di generazioni. Eric Brevig, supervisore di effetti speciali (Men in black, Pearl Harbour, The day after tomorrow) debutta alla regia con i fuochi d’artificio, dirigendo un fantasy spettacolare e innovativo, oltre che rivoluzionario, essendo il primo film in live action girato completamente in 3D.


E non solo, dal momento che è stata usata un’attrezzatura di ripresa d’avanguardia, il Fusion System, che comprende due cineprese ad alta risoluzione montate una vicino all’altra, a differenza di molti altri sistemi speciali è leggero e maneggevole, offrendo così una libertà, controllo e una flessibilità senza precedenti. L’ effetto è strabiliante, perché questa nuova tecnica permette allo spettatore di vivere la scena, è come se il pubblico convergesse nell’azione. Proprio la realizzazione così raffinata, rende Viaggio al Centro della Terra 3D un piccolo epico capolavoro, per il divertimento e le emozioni che riesce a trasmettere. Questa alta definizione digitale ha permesso ai realizzatori di creare delle immagini di grande impatto, riuscendo a replicare la visione umana in maniera migliore di quanto sia mai stato fatto con il 3D. Motivo per cui i luoghi descritti da Verne nel suo libro, mai come in questa versione, sembrano così fantastici, brillanti, da togliere il respiro.
Il punto di partenza è stato un adattamento contemporaneo del romanzo. I protagonisti, uno scienziato: il professor Trevor Anderson (Brandan Fraser), suo nipote Sean (Josh Hutcherson, Un ponte per Terabithia) partono per l’Islanda, sulle tracce di Max, fratello di Trevor, nonché padre di Sean, scomparso mentre conduceva una ricerca geologica. Arrivati in Islanda assumono una guida di montagna, Hannah (Anita Briem, The Tudors). La giovane si fa pagare una cifra spropositata per accompagnarli, anche perché ritiene i due degli illusi, come lo era Max e come lo era suo padre. Max e il padre di Hannah erano verniani, ossia persone convinte che gli scritti di Verne non fossero frutto di immaginazione, ma vere e proprie mappe descrittive ruoli realmente esistenti. Inizia così un’avventurosa spedizione che porterà in tre esploratori ad addentrarsi all’interno della crosta terrestre, scoprendo così mondi mai visti.
La capacità di Brevig è stata quella di riuscire a restare fedele alla fervida immaginazione narrata nel romanzo, ricreando con giochi di imponente fantasia, mai banale, i luoghi che bambini e adulti di ogni età hanno sempre sognato.
Viaggio al Centro della Terra 3D trasporta il pubblico in una commedia vulcanica, piena d’azione, un frenetico viaggio, con una componente mitica che conquista immediatamente.

SCHEDA

viaggio-al-centro-della-terra-posterTitolo Originale: Journey to the Center of the Earth
Regia: Eric Brevig (opera prima)
Sceneggiatura: Michael Weiss, Jennifer Flackett, Mark Levin
Cast: Brendan Fraser (scienziato Trevor Anderson), Josh Hutcherson (il nipote Sean), Anita Briem (la guida Hannah), Seth Meyers, Jean Michel Paré, Jane Wheeler, Giancarlo Caltabiano, Garth Gilker, Frank Fontaine, Kaniehtiio Horn
Produzione: Walden Media, New Line Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Paese: Usa (2008)
Genere: Avventura, Fantascienza
Durata: 92′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 16 Gennaio 2009
Uscita Usa: 11 Luglio 2008

Sito Ufficiale – Sito Italiano

Trama:
Ispirato all’omonimo romanzo di Jules Verne, racconta l’avventura di tre esploratori alla scoperta di un mondo nelle viscere della Terra.
Il visionario scienziato Trevor Anderson organizza una spedizione scientifica in Islanda, portando con sè il proprio curioso nipote Sean. Si ritrovano, assieme alla loro guida Hannah, intrappolati in una caverna.
L’unica direzione possibile porta verso il basso, seguono la tortuosa via scendendo sempre più in profondità fino a che raggiungeranno le viscide più profonde della Terra per scoprire un altro mondo del tutto nuovo, popolato da creature selvagge e preicolose, oltre che ricolmo di insidie.

Note:

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.