Caricamento Cerca

Tutti Insieme Inevitabilmente (2008) di Seth Gordon

Tutti Insieme Inevitabilmente (Four Christmases)RECENSIONE E SCHEDA: Tutti Insieme Inevitabilmente (2008) di Seth Gordon. Il documentarista Seth Gordon, artefice di The King of Kong (presentato al Festival del Cinema di Roma 2008), dirige una brillante commedia su un tema condiviso e vissuto da molti, lui compreso: l’ansia delle feste. Pone sotto i riflettori il tornado natalizio che travolge durante le riunioni familiari di questa festività; e procede, narrando questa opera in quattro episodi, quattro Natali.

Brad (Vince Vaughn) e Kate (Reese Witherspoon), sono due giovani in carriera (gli unici delle rispettive famiglie), rassegnati a “sopravvivere a questa giornata nel modo più veloce e meno doloroso possibile”, affrontano, per primo, il Natale a casa del padre di Brad, poi si mettono in viaggio verso la casa della madre di Kate, in seguito si recano dalla madre di Brad e per ultimo il padre di Kate.

Quello che intraprendono è un viaggio nelle rispettive origini, una scoperta e riappropriazione, non certo indolore, anzi colma di imbarazzo, della propria infanzia. Nel corso della giornata si trovano di fronte il peggio l’uno dell’altra, quello che hanno cercato di nascondere agli altri.
Si amano realmente e non vogliono rovinare il loro rapporto, tuttavia si rendono conto, con amarezza, che non si conoscono bene come credono. Man mano che la storia procede ci si rende conto che hanno sofferto durante l’adolescenza, soprattutto per la separazione dei genitori. Per questo motivo non riescono a trovare alcuna gioia legata al matrimonio e ai figli.
L’impatto, suddiviso in quattro tempi, di questo Natale, li porta quindi a riconsiderare chi sono stati e chi sono, e, conseguentemente, cosa vogliono realmente.
La regia di Gordon è più osservatrice che artefice. Lascia che sia il copione, unito alla profonda e arguta improvvisazione, di tutto l’eccellente cast, a far scaturire la potenzialità comica di questo film.
Tutti insieme inevitabilmente ha un traino umoristico notevole, certo una comicità fine a sé stessa, ma mai banale e prevedibile. Nonostante, la tecnica narrativa non sia sempre costante, creando un decrescere di enfasi ironica, è una pellicola spassosa, raccontata con eccesso di modi e maniere, ma allude sempre a dinamiche familiari che ognuno vive.

SCHEDA

Tutti Insieme Inevitabilmente (Four Christmases) - Locandina UsaTitolo Originale: Four Christmases
Regia: Seth Gordon
Sceneggiatura: Matt R. Allen, Caleb Wilson, Jon Lucas e Scott Moore
Cast: Reese Witherspoon (Kate), Jon Favreau, Jon Voight, Vince Vaughn (Brad), Kristin Chenoweth, Robert Duvall, Mary Steenburgen, Sterling Beaumon, Sissy Spacek.
Produzione: Birnbaum/Barber, New Line Cinema, Ott Medien, Spyglass Entertainment, Type A Films, Wild West Picture Show Productions
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Paese: USA, Germania (2008)
Genere: Commedia
Durata: 82′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 23 gennaio 2009
Uscita Usa: 26 Novembre 2008

Sito Ufficiale – Sito Italiano

Trama:
Brad e Kate da quando stanno insieme, tre anni, riescono, ammirevolmente, a trascorrere il Natale nel posto più lontano dalle rispettive famiglie. Ma non quest’ anno. Il cattivo tempo li blocca all’aeroporto, obbligandoli a tornare sui passi familiari e festeggiare la festività con tutte le loro quattro famiglie, da momento che entrambi i loro genitori sono separati.

Note:

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.