Caricamento Cerca

Il Sundance Film Festival 2009

redford-al-sundanceFondato nel 1981 da Robert Redford, il Sundance è considerato uno dei più prestigiosi festival del cinema indipendente al mondo.
Il nome del festival deriva dal personaggio Sundance Kid, bandito gentiluomo interpretato da Redford nel film “Butch Cassidy” (prima del 1991 la manifestazione era nota con il nome “Utah/Us Film Festival”).

sundance09-logo

Anche quest’anno il Festival si svolge a Park City, sobborgo della capitale dello Utah, Salt Lake City: dal 15 al 25 gennaio si possono vedere 200 tra lungometraggi, corti e documentari selezionati da oltre 8000 pellicole provenienti da ogni parte del mondo.
Due opere italiane presenti: il film di Stefano Tummolini “Un altro pianeta” (“One Day in the Life”, il titolo statunitense), il documentario di Paolo Serbandini e Giovanna Massimetti “211: Anna” (un omaggio alla coraggiosa giornalista russa Anna Politkovskaja, molto conosciuta per il suo impegno sul fronte dei diritti umani, per i suoi reportage dalla Cecenia e per la sua opposizione al Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin. Nei suoi articoli per Novaja Gazeta, quotidiano russo di ispirazione liberale, la Politkovskaja condannava apertamente l’Esercito e il Governo russo per lo scarso rispetto dimostrato dei diritti civili e dello stato di diritto, sia in Russia che in Cecenia.
Il 7 ottobre 2006, Anna Politkovskaja viene assassinata nell’ascensore del suo palazzo, mentre stava rincasando. La sua morte, da molti considerata un omicidio operato da un killer a contratto, ha prodotto una notevole mobilitazione in Russia e nel mondo, affinché le circostanze dell’omicidio venissero al più presto chiarite
, Wikipedia).

Le due principali Giurie sono così composte:
Dramatic Jury
• Virginia Madsen – (Actress: Sideway, Number 23, The Rainmaker, David Lynch’s Dune)
• Scott McGehee – (Producer/Director/Writer: Uncertainty, The Deep End, Suture)
• Maud Nadler – (Producer/HBO Films: Relative Values)
• Mike White – (Writer/Director/Producer: Year of the Dog)
• Boaz Yakin – (Director/Writer/Producer: Fresh, Remember the Titans, Hostel)
Documentary Jury
• Patrick Creadon – (Cinematographer/Director/Writer: Wordplay, I.O.U.S.A., Flow: For the Love of Water)
• Carl Deal – (Director/Producer: Trouble the Water)
• Andrea Meditch – (Executive Producer/Producer: Man on Wire, In the Shadow of the Moon)
• Sam Pollard – (Editor: When the Levees Broke, Jungle Fever, Mo’ Better Blues)
• Marina Zenovich – (Director/Producer/Writer: Roman Polanski: Wanted and Desired)

Un film d’animazione, “Mary and Max”, diretto da Adam Elliott con le voci di Philip Seymour Hoffman e Toni Colette ha inaugurato la manifestazione di Park City.

sundance-film-festival

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

1 commento a Il Sundance Film Festival 2009

Devi effettuare il log in per inviare un commento.

Contenuto Correlato