Caricamento Cerca

Omaggio ad Antonio Pietrangeli

Antonio-PietrangeliQuarant’anni fa moriva Antonio Pietrangeli (annegò presso Gaeta mentre girava “Come quando e perché”, film portato a termine da Valerio Zurlini), uno dei migliori registi che il nostro cinema possa vantare. Da ieri la Casa del Cinema (Villa Borghese, Roma) gli dedica un ciclo di film e un dibattito.

“Solo una dozzina di film realizzati, capaci comunque di lasciare un segno importante ed imprimere un tocco sensibile e personale all’interno della grande stagione della commedia all’italiana”, scrive Il Messaggero. Francesco Troiani afferma: “la prematura scomparsa ha privato il cinema italiano di uno tra i suoi autori più sensibili e rigorosi, come pochi capace d’indagare il reale con sguardo laico e partecipe”, e Gian Piero Brunetta sostiene: “Pietrangeli è sicuramente un maestro e uno degli autori in attesa di una giusta risistemazione critica nel cinema del dopoguerra”.

Io la conoscevo bene - LocandinaEsordì nel cinema collaborando con Luchino Visconti (“Ossessione”, 1942), Pietro Germi (“Gioventù perduta”, 1947) e Roberto Rossellini (“Europa 51”, 1952).
Nel 1965 firma il suo capolavoro, “Io la conoscevo bene” (la Rassegna lo presenta Domenica 1 Febbraio alle 18,30). Amaro ritratto di una ragazza abbagliata dal mito della celebrità, vide protagonista una bravissima Stefania Sandrelli, contorniata da “comprimari” del livello di Nino Manfredi, Mario Adorf, Enrico Maria Salerno, Ugo Tognazzi, Jean-Claude Brialy, Franco Fabrizi, Franco Nero, Turi Ferro…
Su il Morandini leggiamo:
“Scritto con Ruggero Maccari ed Ettore Scola, è uno dei migliori film di A. Pietrangeli, specialista in storie di donne umiliate, notevole anche per la frantumata struttura narrativa, fuori dagli schemi della commedia italiana e influenzata dalla francese “scuola dello sguardo”. Tre Nastri d’argento (film, sceneggiatura e attore non protagonista: un U. Tognazzi memorabile) e molti premi all’estero. La ventenne S. Sandrelli si conferma animale cinematografico di razza”.

Qui la filmografia completa…

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

2 commenti a Omaggio ad Antonio Pietrangeli

  • antonio carratura
    GD Star Rating
    loading...

    Rivedo con piacere i films di Antonio Pietrangeli ed ogni volta scopro un qualcosa di più. Trovo che sono stati diretti con grande professionalità. Viene catalogato come il regista delle donne e non fu solo delle donne ma del costume. Consiglio, ai giovani di avvicinarsi a questo grande regista per aprire la loro conoscenza al grande cinema italiano. Antonio Carratura.

  • GD Star Rating
    loading...

    A Roma in questi giorni Pietrangeli è ricordato anche alla Sala Trevi (che proporrà fino a Domenica alcuni suoi film) e al teatro Sala Umberto (vi sarà la riduzione scenica de “La visita”)

Devi effettuare il log in per inviare un commento.

Contenuto Correlato