Caricamento Cerca

Revolutionary Road (2008) di Sam Mendes

Revolutionary RoadRegia:  Sam Mendes
Sceneggiatura:  Justin Haythe
Cast: Kate Winslet, Leonardo Di Caprio, Kathy Bates, Michael Shannon, Kathryn Hahn, David Harbour, Ryan Simpkins
Paese: USA, Gran Bretagna (2008)
Uscita Italiana: 30 Gennaio 2009. Uscita USA: 15 Dicembre 2008
Trama:
Naufragio matrimoniale di una coppia middle class dei sobborghi benestanti di New York…

Recensione Revolutionary Road (2008) di Sam Mendes:
(Titolo originale: Revolutionary Road)
Revolutionary Road - romanzoSiamo in pieni anni Cinquanta: imperano conservatorismo conformismo ipocrisia bigottismo…
Tratto dall’opera omonima di Richard Yates del 1961 (secondo alcuni uno dei romanzi più deprimenti che siano mai stati scritti), una analisi critica e pungente della società e della famiglia americana, una facciata che maschera una deprimente sostanza, una finta perfezione (tutti hanno il dovere di essere belli giovani e fortunati…) che impedisce di essere veramente se stessi… (per Il Corriere della Sera “il tema è, semplicemente e drammaticamente, la fine delle illusioni”, Il Messaggero parla di “autopsia del sogno americano”).
Un affresco non datato ma attualissimo: i sogni, i fallimenti, i compromessi, le incomprensioni, le rinunce, l’incapacità di comunicare… sono di ieri ma anche di oggi. Giustamente Paolo Mereghetti scrive che “Revolutionary Road” è “la vicenda senza tempo di un uomo e di una donna che non hanno la forza di fare, insieme e ciascuno per conto proprio, quella rivoluzione a cui allude il titolo del film e che è la scommessa di ogni essere umano: trasformare i sogni in realtà”.

Un lavoro che non a tutti i critici è piaciuto (il Manifesto parla di “regia supponente” e di film che “non produce mai un’emozione”) e che negli States ha incassato meno del previsto (ma nei botteghini italiani sta andando molto bene).

Come già in “American Beauty” l’aspetto formale è praticamente perfetto, Sam Mendes è un maestro in questo campo (“la ricostruzione d’ambiente è impeccabile, e a volte fa venire da piangere”, La Stampa). Lode alla splendida colonna sonora di Thomas Newman e alla suggestiva fotografia di Roger Deakins.
Ma in “Revolutionary Road” è importante anche il contenuto, contenuto in cui molti spettatori potranno rispecchiarsi riflettendo sulle proprie crisi e sui propri fallimenti.

Bravissimi i protagonisti (ma perché insistiamo a doppiare Di Caprio con una voce da ragazzo?), intelligentemente diversisssimi dal film che più di dieci anni fa li aveva resi famosi. Eccezionali Kathy Bates e Michael Shannon (“per una volta i giurati dell’Oscar hanno visto giusto candidando lui, e non i protagonisti”, Fabio Ferzetti).
Kate Winslet (“sempre più erede della grandissima Meryl Streep”, FilmUp) ha avuto per questa interpretazione il Golden Globe.

ps
Negli anni Sessanta fallì il tentativo di trarre dal romanzo un film con Natalie Wood e Henry Fonda.

Revolutionary Road - locandina italianaRevolutionary Road - locandina americana

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.