Caricamento Cerca

Fuga da Alcatraz (1979) di Don Siegel

RECENSIONE E SCHEDA: Fuga da Alcatraz (1979) di Don Siegel. Molti non lo sanno, ma la storia raccontata nel film di Siegel, ispirata all’omonimo libro scritto da J. Campbell Bruce, è accaduta realmente. Negli anni ’60 quattro galeotti hanno tentato l’impresa estrema, cercare di evadere da quella fortezza conosciuta con il nome di Alcatraz. Di loro non si è più avuta notizia, ma ancora oggi riescono a rivivere all’interno di quello che senza esitazione si può definire un titolo fondamentale non solo per il genere carcerario, ma per il cinema intero.

Se un giorno dovesse capitarvi l’occasione, non esitate a chiedere a Morando Morandini cosa rappresenta per lui Escape from Alcatraz.
La risposta sarebbe una sola: “Un film da scuola del cinema”.
Il discorso si potrebbe anche chiudere qui, di fronte ad un parere così autorevole ogni altra parola è infatti superflua.

Fuga da Alcatraz è riuscito a diventare con il tempo un termine di paragone, un film chiamato in causa ogni volta che al cinema (e non solo) vengono proposte atmosfere simili.
Questo perché ha saputo appropriarsi dei classici canoni di un genere (quello cosiddetto carcerario), aggiornandoli, mischiandoli ad altri (come quelli western, la cui solennità è ben evidente) e trasformandoli in caratteristiche fondamentali di tutta una cinematografia futura.
Difficilmente infatti sarebbero esistiti film come Le Ali delle Libertà senza l’opera di Siegel. Ancor meno probabile l’esistenza dei libri cui sono ispirati (nel caso del film di Darabont il magnifico racconto di Stephen King Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank).

Fuga da Alcatraz è una storia di fratellanza, di libertà, di ribellione (nei confronti di ogni forma di potere).
Un film calibrato e scandito con la precisione di un orologio svizzero, che trova la sua dimensione estetica nell’inespressività di Clint Eastwood.
Nei panni dell’imperscrutabile Morris l’attore è riuscito a donarci una figura al di là del bene e del male, proprio come lo era stato qualche anno prima il suo Dirty Harry (sempre diretto da Don Siegel).
Caratteri che rimangono nell’immaginario comune e che, ancora oggi, riescono a far venire i brividi grazie ad un semplice scambio di battute:
Quando compi gli anni?
Non lo so.
Cristo, che razza di infanzia hai avuto?
Breve…

SCHEDA

Titolo Originale: Escape from Alcatraz
Regia: Don Siegel
Sceneggiatura: Richard Tuggle
Cast: Clint Eastwood, Patrick McGoohan, Roberts Blossom, Jack Thibeau, Fred Ward, Don Michaelian, Frank Ronzio, Don Siegel, Madison Arnold, Bob Balhatchet, Paul Benjamin, Stephen Bradley, Blair Burrows, David Cryer, Bruce M. Fischer, Larry Hankin, Ray K. Goman, Matthew J. Locricchio, Ron Vernan, Fred Stuthman
Produzione: Paramount Pictures, The Malpaso Company
Distribuzione: CIC Video
Paese: USA (1979)
Genere: Drammatico, Carcerario
Durata: 112′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia:
Uscita USA: 22 giugno 1979

Trama:
Nel 1960, dopo varie evasioni, Frank Morris (Clint Eastwood) viene trasferito ad Alcatraz, il carcere di massima sicurezza dal quale è impossibile fuggire.
All’interno della sua nuova dimora Frank troverà amici e nemici, sarà costretto a sottostare alle dure leggi del direttore Warden (Patrick McGoohan) e continuerà a conservare un sogno, quello di poter scappare.
Con l’aiuto di altri tre compagni reclusi tenterà l’impresa.

Note:
– Il film è ispirato all’omonimo libro scritto da J. Campbell Bruce che racconta una storia realmente accaduta.
– Esordio cinematografico come attore per Danny Glover in questo film.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.