Caricamento Cerca

Giù al Nord (2007) di Dany Boon

giu-al-nordRECENSIONE E SCHEDA: Giù al Nord (2007) di Dany Boon. Se solo la comicità italiana attuale prendesse spunto da chicche cinematografiche come questa. Mai volgare. Mai sopra le righe. sempre rispettoso dei ritmi comici che si addicono ad un film di questo genere. Risultato: è inevitabile non esplodere dalle risate guardando questo film.

Giù al Nord narra di Philippe (un esilarante Kad Merad) , direttore di un ufficio postale in Provenza che, obbligato a trasferirsi, falsifica la sua richiesta di trasferimento in Costa Azzurra fingendosi invalido. Scoperto in maniera decisamente buffa viene spedito in un desolato ufficio postale di una sperduta provincia del Nord della Francia. Dal momento della notizia in lui si scatenano tutti i pregiudizi che la gente della Provenza ha riguardo quelli del nord e la sua stessa famiglia decide di non seguirlo lasciandolo partire da solo. Un tema quello dei pregiudizi regionali che non solo in Oltralpe è presente. Si vocifera infatti che anche qui in Italia ne abbiano già programmato un remake anche se la mia speranza è che questo futuro progetto non risulti essere volgare o becero, dove spesso la comicità italiana tende a sfociare. Giù al Nord non lo è per nulla, tratta gli stereotipi della provincia di Nord-Pas-de-Calais, che per i Francesi significa solo vecchi paesi di minatori, clima freddo, luoghi bui, dialetti incomprensibili e maniere rozze, in maniera mai volgare sfruttando usi e costumi del luogo come arma comica e alla fine anche emotiva. In definitiva in ogni pregiudizio può esserci un fondo di verità (in questo caso il buffo dialetto) ma non necessariamente dobbiamo farci influenzare in maniera eccessiva da questo, poichè ne può sfociare sempre qualcosa di buono. Danny Boon riesce perfettamente a coniugare il lato comico di tutto questo con il lato umano di ogni personaggio del luogo e sarà difficile non affezionarsi a quei buffi personaggi di Nord-Pas-de-Calais. A mio giudizio il doppiaggio italiano ha fatto un vero miracolo per questo film riuscendo a costruire una nuova lingua, mescolando un pò vari accenti o parole dei nostri diversi dialetti.

SCHEDA

Giù al Nord - LocandinaTitolo Originale: Bienvenue chez les Ch’tis
Regia: Dany Boon
Sceneggiatura: Dany Boon, Alexandre Charlot, Franck Magnier
Cast: Kad Mérad, Dany Boon, Zoé Félix, Philippe Duquesne, Line Renaud.
Produzione: Pathe Renn, Hirsch, TF1 Films, Les Productions du Chicon
Distribuzione: Medusa Film
Paese: Francia (2007)
Genere: Commedia
Durata: 106′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 31 Ottobre 2008
Uscita Francia: Febbraio 2008

Sito Ufficiale – Sito Italiano

Trama:
Julie vive in una graziosa cittadina nel Sud della Francia ma soffre di depressione. Philippe, il marito funzionario delle poste scontento della situazione, per farla finita cerca il trasferimento lavorativo sulla riviera francese fingendosi disabile. Scoperto, viene spedito in un villaggio del nord per punizione, paesino temuto da tutti e considerato invivibile e pieno di buzzurri. Sarà davvero così? In ogni caso, dopo un pò, Philippe ha sempre meno voglia di tornare a “casa”.

Note:

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.