Caricamento Cerca

Il Declino dell’ Impero Americano (1986) di Denys Arcand

Il Declino dell' Impero AmericanoRECENSIONE E SCHEDA: Il Declino dell’Impero Americano (1986) di Denys Arcand. Il primo film della trilogia di Arcand, sull’imbarbarimento dell’ attuale società e sulle contraddizioni che essa contiene al suo interno, ha inizio da questo film. Queste contraddizioni hanno inizio già fin dalle location iniziali nelle quali sono situati i personaggi. Gli uomini sono tutti in cucina a preparare prelibati cibi per l’imminente cena tra amici, mentre le donne sono interamente occupate tra palestra, piscina, sauna e benessere fisico in generale.

E i loro argomenti vertono esclusivamente su argomenti di natura sessuale. Ostentano una libertà sessuale senza eguali e senza il minimo accento ai sentimenti, discutono senza alcun taboo dei loro frequenti tradimenti, scappatelle o desideri erotici più o meno esauditi. E dalla palestra delle donne come dai fumi della cucina maschile “evapora” quella superficialità che si è fatta sempre più strada a partire dall’inizio degli anni ’80 nella società occidentale fino a giungere ai nostri tempi. Una superficialità fatta di decadimento di emozioni e sentimenti e allo stesso tempo colma invece di futile vanità che spinge l’essere umano solo al nichilismo o al soddisfacimento fugace dei piaceri corporali. E mentre tutto intorno a loro, nelle loro esistenze, nelle loro vite personali si sgretola ciò a cui unicamente tengono alla fine sarà la parvenza ipocrita che tutto procede per il meglio. Lo stesso finale del film ci dà una sembianza di lieto fine che , come tutto nella vita dei protagonisti, vuol però solo essere un’ apparenza. Arcand con questo inizio della sua trilogia ci introduce quindi  nel suo singolarissimo, ma a mio avviso affascinante, pessimismo odierno. Fatto di ironia e di sogni, visti dall’uomo di oggi come unica scappatoia  al decadimento moderno.

SCHEDA

Il Declino dell'Impero Americano - Locandina (Canada)Titolo Originale: Le Déclin de l’Empire Américain
Regia: Denys Arcand
Sceneggiatura: Denys Arcand
Cast: Dominique Michel, Dorothee Berrymen, Louise Portal, Gabriel Arcand, Pierre Curzi, Yves Jaques, Remy Girard, Genevieve Rioux, Daniel Briere.
Produzione:
Distribuzione:
Paese: Canada (1986)
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 101′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia:
Uscita Canada:
Uscita USA:

Sito Ufficiale – Sito Italiano

Trama:
Nove amici e vicini di casa, alcuni sposati fra di loro, altri amanti, passano un esuberante week-end d’autunno, sulle rive di un lago. Gli uomini in cucina a preparare prelibati manicaretti, le donne a fare body building chiecchierano..

Note:
– Il film fu nominato agli Oscar com miglio film straniero.
– Il film ha avuto un sequel nel 2003 intitolato Le Invasioni Barbariche, alla regia lo stesso Denys Arcand.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

3 commenti a Il Declino dell’ Impero Americano (1986) di Denys Arcand

Devi effettuare il log in per inviare un commento.