Caricamento Cerca

Ex (2009) di Fausto Brizzi

ExRECENSIONE E SCHEDA: Ex (2009) di Fausto Brizzi. Dopo Notte Prima degli Esami Brizzi finalmente si cimenta con un film tutto suo, con una sceneggiatura scelta da lui e con attori meticolosamente scelti da lui. E c’è da notarne sicuramente il piacevole passo in avanti, perchè con Ex, se confrontato con l’ attuale panorama delle commedie italiane, riesce perlomeno a tentare di contaminare il genere leggero della commedia con elementi drammatici.

Di certo non perfettamente ma è da apprezzare il tentativo.  L’idea narrativa sembra qualcosa di già visto in film britannici come Love actually, ed è quella dell’intreccio di varie storie d’amore nelle quali, nel caso di questo film i protagonisti di ogni intreccio sono in qualche maniera ex o alcuni a rischio di diventarlo a breve. Il film ha anche a suo vantaggio la possibilità di aver usufruito di un cast con attori sicuramente validi come Alessandro Gassman, Claudio Bisio o Silvio Orlando che ne accrescono il valore. Brizzi analizza la figura dell’ex e dell’amore di oggi volendo sottolineare la morale un pò forse troppo scontata che anche da ogni tragedia si può ricavarne un lato positivo e quindi allora anche da una storia che sembra essere al tracollo (come nell’episodio interpretato da Orlando e dalla Signoris) si possono cogliere i lati lasciati sopiti dalle abitudini o dalla morte della compagna riuscire a portare alla memoria i propri ricordi e dare importanza maggiore ai sentimenti e all’amore ( come il personaggio che porta in scena Bisio). A mio avviso però il film non decolla perchè questo connubio tanto cercato tra commedia e drammatico non avviene del tutto e come spesso invece avviene nei film di questo tipo si tende a cadere più verso l’una o l’altra parte. E’ quello che capita in Ex nel quale i personaggi drammatici sembrano più ben caratterizzati di quelli comici. Gassman e De Luigi ci provano con il loro buffo interagire, Insinna e Tognazzi sembrano quasi riuscirci, ma la risata che possono suscitare è a malapena flebile. Invece quello che molti critici hanno definito come l’episodio meno convincente, cioè quello tra la Capotondi e Zidi, è a mio avviso quello maggiormente riuscito, forse dai toni eccessivamente romantici e ” Francesizzati”, ma quello che sicuramente dal lato emotivo attecchisce di più e che forse rispecchia molti degli amori della nostra generazione giovanile moderna, che è spesso preda delle webcam, di internet e di relazioni a distanza. Purchè ovviamente la relazione in questione sia rigorosamente “happy ending”.

SCHEDA

Ex - LocandinaTitolo Originale: Ex
Regia: Fausto Brizzi
Sceneggiatura: Fausto Brizzi, Marco Martani, Massimiliano Bruno
Cast: Claudio Bisio, Silvio Orlando, Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Flavio Insinna, Nancy Brilli, Cécile Cassel, Elena Sofia Ricci, Vincenzo Salemme, Gian Marco Tognazzi, Giorgia Wurth, Martina Pinto, Malik Zidi, Carla Signoris
Produzione: Italian International Film, Mes Films, Ocean Films
Distribuzione: 01 Distribution
Paese: Italia (2009)
Genere: Commedia, A Episodi
Durata: 120′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 06 Febbraio 2009
Uscita USA:

Sito Ufficiale Italiano

Trama:
Il film inizia dove le commedie romantiche di solito finiscono: diverse coppie si baciano e si dichiarano amore eterno. Ma vissero davvero felici e contenti? Seguiamo così le vite intrecciate di 6 coppie: Filippo e Caterina stanno divorziando e lottano per NON avere l’affidamente dei figli; anche Luca e Loredana sono alle prese con un divorzio degno della Guerra dei Roses e Luca si trasferisce a vivere nella casa studentesca del figlio ricominciando a 50 anni suonati una vita da Peter Pan; Sergio, divorziato da anni, si ritrova a fare il padre a due adolescenti complicate, dopo la morte improvvisa della sua ex moglie; Elisa sta per sposarsi con Corrado ma ritrova il suo ex storico come prete che dovrà sposarli; Giulia vive con Marc a Parigi ma un trasferimento in prevista trasforma il tutto in un amore a distanza; Paolo, fidanza con Monique e molto geloso, subisce gli attacchi dell’ex fidanzato Davide non rassegnato. Le storie si svolgono fra Natale e San Valentino.

Note:
– Dalla sceneggiatura del film ne è stato tratto un romanzo.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.