Caricamento Cerca

Solo Due OreRECENSIONE E SCHEDA: Solo Due Ore (2006) di Richard Donner. Tra i polizieschi di ultima generazione Solo Due Ore merita una menzione particolare. I motivi sono semplici e si possono identificare in un cast ben affiatato, che può vantare nomi del calibro di Bruce Willis, David Morse (che per la seconda volta, dopo Twelve Monkeys, si trova a dover ostacolare Bruce Willis) e Mos Def, una delle personalità più interessanti e valide tra le cosiddette “nuove leve”.

Una storia accattivante, che guarda ai “classici” senza dissacrarli e una regia funzionale, ad opera di un uomo che ha saputo rendere grande un genere – quello poliziesco – tra i più sottovalutati. Ma il merito principale di questo film è soprattutto uno. La sua sincerità.Solo Due Ore (16 Blocks) - Immagine dal film

La verità e che ci hanno preso in giro.
Quello che nel 2007 ci ha presentato Len Wiseman non è il vero John McClane, quello vero (l’unico) l’aveva ripreso l’anno prima Richard Donner.
Certo, come si poteva far accettare ai fan la fine che aveva fatto il loro eroe?
Appesantito, deluso dalla vita, schiavo dell’alcol. Praticamente l’opposto di quel buon esempio (camuffato da cattivo ragazzo) che il cinema di genere ci aveva proposto a cavallo tra gli anni ’80 e ’90.
Questo è Jack Mosley, una metafora. La constatazione che l’epoca d’oro del poliziesco è ormai passata.
Lo sa bene Richard Donner, che con la serie di Arma Letale ha saputo regalarci pietre miliari del genere, impossibili da superare o addirittura riproporre (nonostante tutte le volte che ci hanno provato).
Ma allora perché 16 Blocks è uno dei pochi polizieschi moderni capaci di non far rimpiangere i vecchi tempi? Per un semplice motivo. Non ripropone, si guarda semplicemente attorno. E se butta un occhio al passato lo fa con malinconia, come chi, toccato il culmine, ripensa ai vecchi tempi.
Certo, non è detto che raggiunto il “viale del tramonto” ci attenda il capolinea.

Solo Due Ore è un film dedicato a quegli spettatori che con i polizieschi ci sono cresciuti, a quegli attori che ne hanno reso grande il genere e a quei registi che ci hanno regalato grandi storie e che non hanno mai ricevuto la giusta considerazione.
Non me ne voglia Richard Donner allora, se decido di dedicare queste poche righe (anche) a Walter Hill.

SCHEDA

Titolo Originale: 16 Blocks
Regia: Richard Donner
Sceneggiatura: Richard Wenk
Cast: Bruce Willis, Mos Def, David Morse, Cylk Cozart, Heather Dawn
Produzione: Alcon Entertainment, Millennium Films
Distribuzione: 01 Distribution
Paese: Germania, USA (2006)
Genere: Azione, Poliziesco, Drammatico, Thriller
Durata: 105′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 31 Marzo 2006
Uscita USA: 03 Marzo 2006

Trama:
Jack Mosley (Bruce Willis) è un poliziotto vecchio e disilluso, che ha trovato nell’alcol l’unica possibile via di fuga da tutto e da tutti.
Un giorno gli viene affidato un incarico apparentemente semplice, scortare un prigioniero (Mos Def) fino al Palazzo di Giustizia. Il giovane deve testimoniare ad un processo, ma parecchia gente vuole metterlo a tacere.

Note:
– Il titolo originale 16 Blocks si rifà ai sedici isolati, che il poliziotto e il detenuto sono costretti a superare in fuga, che dividono il bar dal palazzo di giustizia.

Altri Poster:

Solo Due Ore (16 Blocks) - Locandina - Usa 2 Solo Due Ore (16 Blocks) - Locandina - Usa 1

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.