Caricamento Cerca

Ai Confini del Paradiso (2007) di Fatih Akin

Ai Confini del Paradiso-99x100RECENSIONE E SCHEDA: Ai Confini del Paradiso (2007) di Fatih Akin. Si potrà vedere o rivedere da oggi sui canali satellitari questo piccolo gioiello che, stranamente, parte della critica italiana non ha gradito (MyMovies parla di “gioco complesso e spesso artificioso di incastri”, Ciak di “film riuscito solo parzialmente”, Il Foglio di “retorica”).

Il lavoro di Fatih Akin (già incoronato giustamente a Berlino con l’Orso d’Oro per il bellissimo La sposa turca) ha ottenuto meritoriamente al Festival di Cannes il riconoscimento come migliore sceneggiatura : tante storie, apparentemente diverse e slegate, si intersecano e si intrecciano per poi ricomporsi (lentamente ma fluidamente e coerentemente) fino a divenire un’unica storia. Una storia che coinvolge ed emoziona totalmente lo spettatore, che si immerge in essa come non sempre accade.

Ai Confini del Paradiso (ma è preferibile il titolo originario  Dall’altra parte) è affollato da tanti personaggi, umanamente ricchi e profondi: ognuno ha una sua storia, ognuno vive un suo personale dramma… drammi che finiranno poi per unificarsi ed offrire un quadro della vita che va ben al di là di quanto ci viene raccontato.

Si parla di tante cose nel film: solitudine, redenzione, razzismo, contestazione, nostalgia, immigrazione, globalizzazione, sradicamento dalla propria terra, importanza del perdono, desiderio… Temi che, chi più chi meno, riguardano tutti noi e oggi più che mai attuali.

Una trama apparentemente non lineare che si svolge tra Germania e Turchia che potrebbe cadere nel melodramma se a sostenerla non fosse uno stile massimamente asciutto-secco-pulito, uno stile che richiama alla memoria Fassbinder o Pasolini: evitati completamente formalismi ricami divagazioni fronzoli banalità (“Fatih conferma il suo spiccato talento. Non una inquadratura inutile, fluidità del racconto esemplare”, Liberation. “Il film è di una limpidezza cristallina e conferma l’impressionante talento di Akin”, L’Unità).

Un intero cast (con una ben ritrovata Hanna Schygulla, sempre eccezionale) da lodare incondizionatamente contribuisce all’ottima riuscita di un prodotto intenso e profondo come pochi.

P.S.
1) Il film non ha avuto in Italia una degna distribuzione.
2) Deleterio il doppiaggio che uniforma tutti i linguaggi: si perde l’intrecciarsi di turco, tedesco e inglese dell’edizione originale.

SCHEDA

Ai Confini del Paradiso - LocandinaTitolo Originale: Auf der anderen Seite
Regia: Fatih Akin
Sceneggiatura: Fatih Akin
Cast: Hanna Schygulla, Baki Davrak, Nursel Kase, Tuncel Kurtiz, Nurgül Yesilçay, Patrycia Ziolkowska
Produzione: Anka Film, Corazón International, Dorje Film, Norddeutscher Rundfunk
Distribuzione: Bim Distribuzione
Paese: Germania, Turchia (2007)
Genere: Drammatico
Durata: 122′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 09 Novembre 2007
Uscita Germania: 27 Settembre 2007
Uscita USA:

Trama:
Ali, vedovo in pensione, crede di aver trovato la soluzione alla sua solitudine quando incontra la prostituta Yeter, anche lei originaria della Turchia. Propone alla donna di vivere con lui in cambio di uno stipendio mensile. Il figlio di Ali, Nejat, giovane professore di tedesco, disapprova la scelta del padre-padrone, ma finisce ben presto per affezionarsi a Yeter, soprattutto quando scopre che gran parte dei soldi che si guadagna duramente vanno in Turchia, per mantenere la figlia agli studi. La morte accidentale di Yeter allontana ancora di più padre e figlio, emotivamente e fisicamente. Nejat torna a Istanbul per cercare la figlia di Yeter, Ayten, e decide di restare in Turchia, scambiando il suo appartamento con quello del proprietario di una libreria tedesca, che vuole tornare a casa, in Germania. Quello che Nejat non sa è che la ventenne militante politica Ayten è già in Germania, in fuga dalla polizia turca…(comingsoon.it)

Note:
ComingSoon.it segnala, nella scheda di Ai Confini del Paradiso, uno strano sito come sito web ufficiale del film mentre invece non ha nulla a che fare con la pellicola, nè con il cinema in senso stretto. Si tratta di http://www.yasaminkiyisinda.com/ un sito di marketing online e altri vari servizi di business nel web o correlati.

Altri Poster:

Ai Confini del Paradiso - Poster - Germania

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.