Caricamento Cerca

Monty Phyton: Il Senso della Vita (1983) di Terry Jones e Terry Gilliam

monty-python-il-senso-della-vitaRECENSIONE E SCHEDA: Monty Python: Il Senso della Vita (1983) di Terry Jones e Terry Gilliam. La vita è fatta di momenti salienti e importanti per ognuno di noi. Ma che senso hanno nella nostra vita? E che senso ha la vita stessa? Ce lo spiegano i Monty Python (o no?) attraverso sette parti cruciali, non dispensando nessuno dalla loro irriverente satira. Scherzano sulla guerra, sulla nascita, sul sistema bancario e finanziario, sui cattolici e addirittura sulla morte.

Ed è impossibile restare seduti rigidamente sulla poltrona senza farsi scappare una risata durante la visione di questo film, anche per gli spettatori più moralisti. Nello specifico ogni singolo sketch è come se avesse un preciso obiettivo o bersaglio al quale i Monty Python dedicano la loro satira.

Come ad esempio il confronto tra la nascita nella società ricca, dove vediamo medici che ignorano i pazienti mentre gli amministratori dell’ospedale rivolgono l’attenzione agli apparecchi medici costosi, o quella nella società povera, nella quale una famiglia cattolica è costretta a vendere i suoi 63 figli per sperimentazioni scientifiche non potendoli più mantenere, tutto questo intonando la canzone “strappa-risate” Every sperm is Sacred (Ogni spermatozoo è sacro).

Questo film vanta a mio giudizio una delle scene più disgustose della storia del cinema, anche se allo stesso tempo esilarante, e cioè lo sketch del sig Creosote che dopo aver mangiato tutto il cibo di un ristorante di lusso scoppia vomitando tutto il cibo, disseminandolo dappertutto nel locale. Ma è la società e il materialismo economico che sono però il predominante oggetto di satira del film . Lo stesso sig. Creosote viene infatti invogliato a mangiare di più principalmente per spendere maggiormente nel ristorante e  nonostante alla fine esploda, restando con solo un enorme scheletro , una testa e un cuore che batte, gli viene ugualmente presentato il conto come se quella rappresentasse la unica cosa importante. Infine racchiude anche la attualissima morale che è la Tv la principale colpa di tutto il peggioramento nel valutare il vero senso della vita e invoglia lo spettatore a ritornare a guardare i film in cassetta (oggi in Dvd) e tornare al cinema a guardare un bel film. Un’ interessantissimo invito che sicuramente risulterebbe salutare oltre che alla nostra vita, alle nostre menti.

SCHEDA

Monty Python: Il Senso della Vita - Locandina (UK)Titolo Originale: Monty Python’s The Meaning of Life
Regia: Terry Jones, Terry Gilliam
Sceneggiatura: Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones, Michael Palin
Cast: Michael Palin, John Cleese, Graham Chapman, Terry Gilliam, Eric Idle, Simon Jones, Terry Jones, Judy Loe, Andrew MacLachlan, Patricia Quinn, Valerie Whittington, Mark Holmes, Carol Cleveland
Produzione: Celandine Film
Distribuzione: CIC – CIC Video
Paese: Gran Bretagna (1983)
Genere: Commedia
Durata: 98′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: Settembre 1983
Uscita Gran Bretagna: 1983

Sito Ufficiale – Sito Italiano

Trama:
La vita umana nei suoi momenti salienti alla ricerca del senso della vita che nessuno trova, dalla nascita fino alla sua morte, vista dallo sguardo demenzial-satirico dei Monty Phyton.

Note:
– Il film ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria al Festival del Cinema di Cannes del 1983.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.