Caricamento Cerca

Priscilla La Regina del Deserto (1994) di Stephen Elliot

Priscilla la Regina del DesertoRECENSIONE E SCHEDA: Priscilla La Regina del Deserto (1994) di Stephen Elliot. A volte capita che io sia prevenuto nei confronti di un film e vado a vederlo pensando all’argomento che poco mi interessa o alla probabile noia che potrà suscitarmi. Ma molto spesso capita, per fortuna, che io sia sorpreso positivamente. E’ il caso di Priscilla La Regina del Deserto, un bel film che mi ha notevolmente meravigliato.

Perchè non è il tipico film sugli omosessuali, un pò moralista e un pò sentimentale, ma è innanzitutto un film kitsch che vuole indagare un settore ben definito della schiera gay e cioè quello dei transessuali. Lo fa con poesia e disincanto e con un tocco di umorismo. E per far questo Elliot carica su un bus ( da loro chiamato Priscilla) tre di loro: la vedova Bernadette (Terence Stamp), Mitzi, che ha un passato etero,una moglie e un figlio, e la giovane e  bella Felicia interpretata in ottimo modo da un Guy Pearce totalmente diverso da chi se lo ricorda in Memento. E durante il loro viaggio attraverso il deserto australiano, si fermeranno a ballare e cantare dove capita, anche in mezzo al deserto, incontreranno bizzari personaggi, verranno insultati e, altre volte, accolti dagli aborigeni del luogo ma sopratutto si confronteranno tra loro.

Si confideranno i loro segreti non confessati, le loro debolezze fino a divenire sempre più uniti. Avranno modo di scoprire le intolleranze , ma anche le tolleranze della popolazione dell’entroterra australiano. Un film che perfettamente fa intendere come i pensieri o le azioni di  un gay possano essere perfettamente normali e come , a parte la sfarzosità dei loro costumi, abbiamo ben poco di “diverso” dal resto della popolazione eterosessuale. Hanno gli stessi sogni o le stesse debolezze di chi viene definito “normale”.

Priscilla la Regina del Deserto - Frame dal film - Ballo nel deserto

E’ interessante sopratutto l’evidenza che il film pone nei confronti dell’accettazione e del superamento di ogni pregiudizio attraverso la potenza dell’amore. Quell’amore che aiuterà Mitzi a comprendere che oltre la sua omosessualità esiste anche quel ruolo di padre che infondo tanto sente ma che per paura appunto dei pregiudizi teme di non poter svolgere bene nei confronti del figlio, che invece inaspettatamente si dimostrerà con molti meno preconcetti dello stesso padre gay. Leggero ma allo stesso tempo profondo.

SCHEDA

locandina-di-priscilla-la-regina-del-desertoTitolo Originale: The Adventures of Priscilla, Queen of the Desert
Regia: Stephen Elliot
Sceneggiatura: Stephen Elliot
Cast: Terence Stamp, Hugo Weaving, Guy Pearce, Bill Hunter, Rebel Penfold-Russell
Produzione:
Distribuzione:
Genere: Commedia
Paese: Australia (1994)
Duata: 102′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 1994
Uscita USA:

Trama:
Due drag queens ed un transessuale si esibiscono nei locali di Sidney e firmano un contratto per una tournèe ad Alice Springs, un posto sperduto nel deserto australiano. Insieme partono attraversando il deserto…

Note:
– Film vincitore di 1 Premio Oscar nel 1995 per i Migliori Costumi.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.