Caricamento Cerca

Questo Piccolo Grande Amore (2009) di Riccardo Donna

Questo Piccolo Grande AmoreRECENSIONE E SCHEDA: Questo Piccolo Grande Amore (2009) di Riccardo Donna. Sono cinque i minuti in cui questo film “accenna” agli anni ’70, e sono i primi cinque. Dopo i primi cinque minuti inizia la sagra dell’inverosimile che quasi rasenta il ridicolo. Non è sicuramente riuscita l’equazione scontata di sommare due attori esordienti, giovani e belli (anche se poco bravi) a uno sfondo sessantottino romano e una colonna musicale romantica a base di Baglioni.

Il risultato non solo non è riuscito ma risulta addirittura erroneo. Erroneo è il tentativo di voler costruire con questi “ingredienti” un film romantico, che volesse ricordare l’atmosfera romantica e libertina di quegli anni “di piombo”, fallace è parlare d‘amore come se fosse solamente il contenuto di un barattolo di miele, prodotto  da api diabetiche.  E se già al primo dialogo ci si accorge che la sceneggiatura è praticamente inesistente alle fondamenta di questo film, si spera allora almeno in una regia mediocre, ma anche questa aspettativa viene questo-piccolo-grande-amoreampiamente delusa. La prima cosa che comunque mi ha infastidito parecchio è l’ambientazione. Credo che prendere un’epoca così storicamente affascinante e piena di significati profondi, come quella di fine anni ’60 e inizio anni ’70 , e riempirla di così tanta superficialità nei dialoghi, nei pensieri dei protagonisti e nelle loro azioni  sia veramente  irritante. Sarebbero infiniti i dialoghi da citare per dimostrare quanto l’intera profondità emozionale che il film intendeva trasmettere viene così banalizzata. La formula, peraltro già usata, anche se in chiave moderna (Tre Metri sopra il cielo)  – di lui originario di un quartiere di periferia e lei invece un pò borghesotta – risulta scontata e non mi fa veramente smettere di domandarmi sul perchè sia sempre più difficile per noi italiani riuscire a tirar fuori qualcosa di veramente originale dal nostro “sacco” di idee. Ed è palese il tentativo di incentrare tutto sulla colonna sonora delle canzoni di Claudio Baglioni, che sembrano essere l’unica cosa che funzioni nel film (ed è quanto dire!). Anche se poi è facile ricordarsi di quanto  altri film basati sulla forza della colonna sonora come Across The Universe ci abbiano fatto sognare in maniera del tutto diversa da quella che Questo Piccolo Grande Amore decisamente non fa. In definitiva ancora una volta i risultati dei botteghini italiani non sono un esplicativo significato di cinema. Io in 110 minuti non ne ho visto neanche l’ombra. Forse era meglio mettersi una benda agli occhi e ascoltare la musica di Baglioni. Che peraltro non rientra neanche nelle mie preferenze musicali. Ho detto tutto!

SCHEDA

locandina-questo-piccolo-grande-amoreTitolo Originale: Questo Piccolo Grande Amore
Regia: Riccardo Donna
Sceneggiatura: Ivan Cotroneo
Cast: Emanuele Bosi, Mary Petruolo, Mariella Valentini, Daniela Giordano, Federico Galante
Produzione: 11 Marzo Film, Aurora Film, Medusa Film
Distribuzione: Medusa Film
Paese: Italia (2009)
Genere: Romantico, Commedia
Durata: 110′
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 11 Febbraio 2009

Sito Ufficiale Italiano

Trama:
1972, durante una manifestazione studentesca, lo studente universitario Andrea conosce Giulia, giovane liceale. I due si piacciono e sulle note delle canzoni di Claudio Baglioni s’innamorano vivendo la loro prima vera storia importante.

Note:
Ispirato dalla canzone omonima di Claudio Baglioni.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

1 commento a Questo Piccolo Grande Amore (2009) di Riccardo Donna

Devi effettuare il log in per inviare un commento.