Caricamento Cerca

The Bourne Identity (2002) di Doug Liman

bourne-identityRECENSIONE E SCHEDA: The Bourne Identity (2002) di Doug Liman. Per il buon successo di uno spy-movie è di certo fondamentale il plot che c’è alle fondamenta e quello di The Bourne Identity di certo funziona. L’ottimo attore Matt Damon interpreta perfettamente le sembianze di questo nuovo “James Bond” in preda ad un amnesia della quale per buona parte del film non ne conosciamo il motivo.

E Liman è abile a tenere alta la suspance attraverso la velocità di scene altamente adrenaliniche che assumono spesso le sembianze di meccaniche un pò da videogioco. Altro motivo di sicura attrazione di questo film è la location europea, il film è interamente girato tra Francia e Germania, che ne evidenzia sicuramente diverse caratteristiche rispetto a quelle americane a cui i film d’azione moderni ci hanno spesso abituato. In definitiva 110 minuti che scorrono tra inseguimenti in auto, passaporti falsi dei quali inizialmente non se ne conoscono le ragioni e tentativi , vani, di “cancellare” Jason Bourne. Un amante dei film d’azione non può perdersi questo film avvincente che ci regala un protagonista con capacità eccezionali, che ogni buona spia della CIA come da contratto dovrebbe avere ma in costante lotta con il suo handicap mnemonico che non gli permette fino alla fine di fare chiarezza sulle sue azioni e le sue straordinarie qualità.

SCHEDA

la-locandina-di-the-bourne-identityTitolo Originale: The Bourne Identity
Regia: Doug Liman
Sceneggiatura: Tony Gilroy, W. Blake Herron
Cast: Matt Damon, Franka Potente, Chris Cooper, Clive Owen, Brian Cox, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Gabriel Mann, Julia Stiles, Walton Goggins, Josh Hamilton, Orso Maria Guerrini, Tim Dutton
Produzione: Universal Pictures, Hypnotic, The Kennedy/Marshall Company, Stillking Films
Distribuzione: UIP
Paese: USA (2002)
Genere: Azione, Spionaggio
Durata: 119′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 15 Novembre 2002
Uscita USA: 06 Giugno 2002

Sito Ufficiale – Sito Italiano

Trama:
Jason Bourne, ex agente segreto della C.I.A., viene trovato su una spiaggia ferito: al suo risveglio scoprirà di essere in preda ad un’amnesia totale. Cercherà quindi di scoprire la sua identità partendo da un numero di conto corrente bancario procuratosi da un congegno estratto da sotto la propria pelle. La ricerca del proprio passato e della propria identità non sarà facile, in molti lo cercano e non lui non sa perchè…

Note:
– Basato sul romanzo The Bourne Identity – Un Nome Senza Volto scritto da Robert Ludlum nel 1980.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.