Caricamento Cerca

WALL•E (2008) di Andrew Stanton

Wall-ERECENSIONE E SCHEDA: WALL•E (2008) di Andrew Stanton. Che cosa succederebbe se la terra fosse sommersa dai rifiuti che noi stessi umani non riusciamo a smaltire? O cosa succederebbe se diventassimo vittime della nostra stessa tecnologia così tanto da perdere il gusto stesso della vita?

No, non è un pensiero tanto distante dalla realtà che viviamo, ma forse è proprio per questo che ci fa bene rinfrescarci la memoria, e farlo soprattutto con le nuove generazioni, attraverso questo gioiello della Pixar e dello stesso regista del già capolavoro Alla ricerca di Nemo. Wall-e è la storia di un piccolo robottino spazzino che è stato dimenticato acceso nella terra dopo che quest’ultima è stata completamente abbandonata dagli umani perchè ritenuta invivibile in conseguenza al devastante effetto dei rifiuti e dell’inquinamento che ha costretto gli esseri umani ad esiliare e vivere in una mega nave spaziale nello spazio. In pratica uno scenario apocalittico che porta alla memoria l’attuale presente. Wall-e è costretto nella solitudine della sua routine giornaliera a schiacciare e ammonticchiare i rifiuti terrestri  fino a crearne una vera e propria città fatta di altissimi palazzi spazzatura. Ma Wall-e ha unWall-E - Locandina - USA cuore che durante il suo “lavoro” lo porta a selezionare i rifiuti e a fare tesoro di quelle cose semplici che hanno per secoli contraddistinto le “piccole cose” umane. Così le colleziona nella sua sorta di rifugio fino a quando un giorno Eve entrerà nella sua vita. Eve è una robottina ultratecnologica e moderna utilizzata come sonda spaziale dagli umani residenti nello spazio per ricercare la possibilità di nascita di nuove forme di vita sulla terra. Da quel momento, come recita saggiamente il motto della locandina americana, Wall-e smettera di fare quello per cui è stato creato e scoprirà il significato vero della sua esistenza. Ed è appunto racchiusa in questo motto la morale di questo capolavoro della Pixar che vuole essere un inno ad abbandonare la superficialità e il materialismo che il mondo spesso oggi ci obbliga a seguire per riappropiarci della semplicità del vivere e delle bellezze della nostra terra (come le gli alberi,i nostri simili e le piante…ma non quelle di pizza!). Wall-e è anche uno specchio disastroso di quello che potrebbe diventare il futuro del genere umano ormai sempre più preda e vittima del marketing pubblicitario o dalle strategie televisive, che nel film lo hanno lobotomizzato ormai a tal punto da non riuscire più a vedere con i propri occhi (e il proprio cervello) ciò che si trova a 2 cm dal loro naso, preferendo invece seguire ciecamente ciò che gli sponsor meccanici propongono. Ed è allora un paradosso straordinariamente poetico quello che esprime  questo film nel mostrarci due robottini capaci di amarsi a tal punto da innescare negli umani il desiderio di ribellarsi a quelle assurde politiche per riconquistare il loro “semplice” diritto a vivere e non semplicemente a sopravvivere. Un inno al coraggio , ai sogni , alla vita e sopratutto all’amore che spesso nel robottino Wall-e mi ha fatto ricordare il Charlie Chaplin di Tempi Moderni.

SCHEDA

Wall-E - Locandina - ItalianaTitolo Originale: WALL•E
Regia: Andrew Stanton
Cast(voci originali): Ben Burrt, Elissa Knight, Jeff Garlin, Sigourney Weaver, Fred Willard, John Ratzenberg
Cast(voci italiane): Stefano Crescentini, Alida Milana, Enzo Avolio, Giorgio Favretto, Alessandro Rossi, Sasha De Toni, Renato Cecchetto, Francesca Guadagno, Alessandra Cassioli, Roberto Bishop Vittori
Sceneggiatura: Andrew Stanton, Jim Reardon
Produzione: Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios
Distribuzione: Walt Disney Pictures Italia
Paese: USA (2008)
Genere: Animazione, Avventura, Commedia
Durata: 98′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 17 Ottobre 2008
Uscita USA: 27 Giugno 2008

Sito ItalianoSito Ufficiale

Trama:
In una Terra desolata e deserta, apocalittica e ricolma di rifiuti vi sono due superstiti: un robot spazzino vecchio modello con una scintilla negli occhi e fra i bulloni che soffre di solitudine, e un piccolo insetto. Gli umani sono in orbita a vivere assopiti e controllati da secoli lontani dalla Terra inabitabile, ma un giorno un altro robot viene inviato sulla Terra e inizia una storia romantica all’ultimo bullone e un difficile risveglio e rivincita sulle macchine da parte degli esseri umani.

Note:

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

1 commento a WALL•E (2008) di Andrew Stanton

Devi effettuare il log in per inviare un commento.