Caricamento Cerca

L' Onda (2008) di Dennis Gansel

londa

RECENSIONE E SCHEDA: L’ Onda (2008) di Dennis Gansel. Tutto parte da una semplicissima domanda a volte, lanciata quasi come fosse una sfida e da quel momento in poi tornare indietro diviene difficile, quasi impossibile perchè “il dado è tratto”.  L’ Onda nasce dalla domanda se sia possibile una dittatura in Germania anche ai nostri tempi, posta ai suoi allievi dal professore Reiner Wenger.

La risposta da parte dei suoi alunni è perentoria e nega che questo sia possibile a causa delle conseguenze storiche che in passato la Germania ha dimostrato con il Terzo Reich. Ma il professore non ne sarà così sicuro, così proporrà un’ esperimento ai giovani e cioè quello di fingersi Kaiser per tutta la durata del suo corso sull’autocrazia e obbligare ogni alunno ad alzarsi in piedi prima di parlare. Ma da questo momento in poi la situazione progressivamente degenererà nei ragazzi, che presi dall’entusiasmo ben presto faranno dell’ esperimento un vero e proprio movimento chiamato Onda.

L’Onda offre interessantissimi spunti di riflessione sull’influenza nei giovani dell’istruzione scolastica e sul valore educativo, ma in costante rischio manipolativo, che la figura del professore può avere sui propri allievi. Inoltre è uno specchio della superficialità che investe la società moderna fatta di consumismo, false promesse o aspettative sul futuro. Ed è proprio quello che i giovani aderenti all’ Onda vivono nel loro privato, questa estrema insoddisfazione verso la società e nei confronti del loro ambiente familiare costituito  da figure genitoriali che si contraddistinguono per i loro eccessi di permissivismo o al contrario di opposizione.

Ed è questo senso di frustrazione che si fa strada, prima nello stesso professor Wenger, che si è visto strapparsi il corso di anarchia a cui tanto teneva da un suo collega,  e in seguito dai ragazzi dalle camicie bianche ( è questa l’uniforme che contraddistinguerà gli appartenenti al Movimento dell’Onda). Fattore determinante e attrattivo del movimento sarà quello che vedrà i giovani protagonisti del film, insoddisfatti dai valori democratici ma superficiali , sentirsi rassicurati dal senso di identità che il gruppo rappresenterà per loro. Quello stesso senso di appartenenza che ben presto li porterà a omologarsi e a far della disciplina un vessillo che potrà autorizzarli anche a perseguitare i nemici del loro sistema.

Molto spesso utili le riprese a mano di cui Gansel si avvale per far entrare lo spettatore nel senso di inquietudine che contraddistingue i protagonisti che sotto l’apparente maschera di unità e forza nascondono profonde insoddisfazioni che li porteranno ben presto alla tragedia. Sette giorni, dicono che ci siano voluti per costruire la nostra Terra. Altrettanti sette sembra, secondo questo film, ce ne vogliono per distruggerla, attraverso la manipolazione e la forza che il totalitarismo dell’ autocrazia può provocare nelle menti della popolazione insoddisfatta dei nostri tempi.

– SCHEDA –

locandina-l-onda

Titolo Originale: Die Welle
Regia: Dennis Gansel
Sceneggiatura: Dennis Gansel, Peter Thorwarth
Cast: Jürgen Vogel, Frederick Lau, Max Riemelt, Jennifer Ulrich, Christiane Paul, Jacob Matschenz
Produzione: Rat Pack Filmproduktion GmbH, Constantin Film Produktion
Distribuzione: Bim Distribuzioni
Paese: Germania (2008)
Genere: Drammatico
Durata: 100′ circa
Uscita Italia: 27 Febbraio 2009
Uscita Germania:
Uscita USA:

Trama:Un insegnate di liceo tenta un esperimento di dittatura all’interno della sua classe. L’esperimento ha un tale successo che finisce presto per degenerare

Note:

Tratto da un racconto di William Ron Jones

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.