Caricamento Cerca

Slither (2006) di James Gunn

RECENSIONE E SCHEDA: Slither (2006) di James Gunn.
Se è vero che il passato di una persona pregiudica la sua intera carriera, si può dire con assoluta certezza che James Gunn è destinato a diventare un regista di culto all’interno dell’affollata nicchia dei B-movie.


Il ragazzo infatti è cresciuto con la Troma, casa di produzione e distribuzione statunitense che ha fatto del termine “indipendente” la sua ragione di vita, trasformando il Trash in una vera e propria forma d’arte (per quanto possa esserlo).
James Gunn è legato a “capolavori” come Tromeo & Juliet e Terror Firmer (piccole perle conosciute più che altro da estimatori), ha affinato la sua tecnica scrivendo sceneggiature per opere più commerciali come Scooby-Doo (uno e due) e L’alba dei Morti Viventi, confrontandosi con un mostro sacro come George Romero e riuscendo a fare la sua figura.

La sua prima regia per una Major, come sempre accade in questi casi, è una pellicola che fa della citazione il suo motore portante e del grottesco la sua via di fuga da ogni possibile incoerenza.
Slither non è certamente un film fondamentale, ma possiede due pregi particolarmente rari al giorno d’oggi. La sincerità, dettata dalla passione per il genere (fondamentale per ottenere i migliori risultati) e la spensieratezza di chi non vuole prendersi troppo sul serio, che riesce a sollevare ogni produzione da ingombranti (e talvolta ingiustificate) responsabilità.
Per quanto riguarda la storia, più che altro si tratta di una rivisitazione di canoni consolidati del genere Sci-Fi che vanno da La Cosa a The Blob e che, passando attraverso i Living Dead di Romero ripresentano quelle atmosfere così care (soprattutto) al primo David Cronenberg, proponendoci creature vermiformi che sembrano uscite direttamente dal suo Demone sotto la Pelle ed escrescenze falliche che vengono fuori dal corpo quasi fossero tormentate da un’ indefinita Sete di Sangue.
Il tutto condito con l’umorismo grottesco tipico di altre opere simili.
Scontata ma doverosa una premessa: astenersi i non appassionati.

SCHEDA

Titolo originale: Slither
Regia: James Gunn
Sceneggiatura: James Gunn
Cast: Nathan Fillion, Elizabeth Banks, Gregg Henry, Jenna Fischer, Michael Rooker, Tania Saulnier, Brenda James, Don Thompson
Produzione: Paul Brooks, Eric Newman, Thomas Bliss
Distribuzione: Universal Pictures, Gold Circle Films, Strike Entertainment, TVA Films
Paese: Canada, USA (2006)
Genere: Horror, Grottesco
Durata: 95′
Uscita Italia: 30 Giugno 2006
Uscita USA: 31 Marzo 2006

Trama:
Un asteroide, proveniente da chissà quale pianeta, cade nei boschi che circondano una piccola cittadina americana. Dal suo interno fuoriesce una creatura informe, un parassita che per crescere e procreare ha bisogno di essere incubato nel corpo di un essere vivente.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

2 commenti a Slither (2006) di James Gunn

  • Filippo Magnifico
    GD Star Rating
    loading...

    I trucchi vecchio stile, come li adoro. La più avanzata grafica digitale non sarebbe in grado di competere con la concretezza (e soprattutto il fascino) di un vecchio make up.
    Per quanto riguarda il cast, non l’ho citato nella recensione ma c’è Michael Rooker.
    E ho detto tutto…;)

  • GD Star Rating
    loading...

    “Slither” non un semplice “slasher film”, un sotto-genere cinematografico basato su grossolani effetti speciali (i tanto vituperati “effettacci”).
    Caratteristiche essenziali sono invece la buona prova degli attori, il ritmo sostenuto, i dialoghi non banali (come solitamente il genere horror ci ha abituato), l’andamento che oscilla armonicamente fra l’orrore e l’umorismo grottesco. Non dispiacciono anche i trucchi vecchio stile…

Devi effettuare il log in per inviare un commento.