Caricamento Cerca

The Bourne Ultimatum (2007) di Paul Greengrass

The Bourne Ultimatum - Il Ritorno dello SciacalloRECENSIONE E SCHEDA: The Bourne Ultimatum – Il Ritorno dello Sciacallo (2007) di Paul Greengrass. Eccoci al terzo capitolo della trilogia sul killer amnesiaco più famoso del mondo cinematografico. La regia anche questa volta è stata affidata all’abile Paul Greengrass anche se in confronto al precedente Supremacy pone più attenzione alla freneticità del montaggio, cercando la strada della maggiore coerenza visiva. E ci riesce.


Non a caso nel 2008 questo film si è aggiudicato l’Oscar proprio per il miglior montaggio. L’abilità è sicuramente apprezzata poichè in film spionistici a volte risulta complesso riuscire a far comprendere perfettamente tutto allo spettatore. Le riprese a Tangeri sono sicuramente le migliori, fanno degli inseguimenti sui caratteristici tetti delle case marocchine il punto di forza e di azione di questo film.bourne-ultimatum Il personaggio di Jason Bourne è sempre più un misto di umanità e onnipotenza che porta tutti noi spettatori ad assumere la ormai certa consapevolezza della sua imbattibilità. Il tutto con quel misto di tormentosità che fa di Bourne un personaggio che difficilmente non può essere amato. Giudizi sicuramente positivi in definitiva per questo ultimo capitolo della saga di Bourne perchè ci dimostra come il cinema di intrattenimento possa essere anche un utile mezzo di sperimentazione registica e possa quindi essere il risultato di un buon prodotto finale da vedere. Forse la nota più negativa risiede nella scelta del cast che fa da contorno a Damon, che spesso nelle scene di suspance non regge in pieno la tensione nelle emozioni , eccezione fatta per Albert Finney che ancora una volta anche qui dimostra grandi capacità recitative. Se ne prepara un quarto capitolo, la cui uscita è prevista per il 2010. Speriamo regga il confronto e non scada nel rischio della solita “minestra riscaldata”, la buona notizia è che sarà diretto sempre da Greengrass. Speriamo bene perchè sarebbe un peccato offuscare la memoria di uno dei personaggi più ben riusciti nel mondo del cinema fatto di Spy story.

– SCHEDA – 

locandina-bourne-ultimatum Titolo Originale: The Bourne Ultimatum
Regia: Paul Greengrass
Sceneggiatura: Tony Gilroy, Tom Stoppard, Paul Attanasio, George Nolfi
Cast: Matt Damon, Julia Stiles, David Strathairn, Scott Glenn, Paddy Considine, Edgar Ramirez, Albert Finney, Joan Allen
Produzione: Universal Pictures
Distribuzione: UIP
Paese: USA (2007)
Genere: Thriller, Azione
Durata: 111′
Uscita Italia: 1 Novembre 2007
Uscita USA: 3 Agosto 2007

Trama: Bourne è in corsa contro il tempo per scoprire la verità sugli ultimi misteri del suo passato; nel frattempo, un agente governativo si mette sulle sue tracce dopo una sparatoria a Mosca.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.