Caricamento Cerca

Nella Valle di Elah (2007) di Paul Haggis

Nella Vale di ElahRECENSIONE E SCHEDA: Nella Valle di Elah (2007) di Paul Haggis.
Uno dei più riusciti lavori sul crollo dell’ american dream (“uno dei migliori film contemporanei sulla “perdita dell’innocenza” degli americani”, Repubblica) : un’ opera tesa e massimamente asciutta (con l’andamento di un coinvolgente poliziesco)  che sembra appartenere più alla migliore cinematografia europea che a quella hollywoodiana.

Il titolo fa riferimento alla valle che vide lo scontro di Davide e Golia… Ma ora a vincere è Golia, sottolinea amaramente Paul Haggis (reduce dal trionfale esordio di Crash).
Commuove e sconvolge Nella Valle di Elah, giustamente definito dalla critica “film doloroso, difficile, scomodo”.
A onore di Haggis il mostrare con decisione e senza ipocrisia (evitando accuratamente ogni forma di retorica o di facile melodramma) come la guerra trasformi l’essere umano.
Attualissimo il messaggio: perché Saul ha permesso che Davide sfidasse il mostro? perché l’America permette che i suoi ragazzi facciano altrettanto con il mostro della guerra? L’America ha bisogno del resto del mondo, senza questo l’America non può farcela, perde militarmente ma soprattutto moralmente.
Bellissima l’ultima scena, che riassume compiutamente e dolorosamente il significato dell’intero film. Due ore dove le pause, i silenzi, gli sguardi hanno la medesima importanza dei dialoghi e delle azioni… due ore che catturano la nostra attenzione procurandoci inquietudine, angoscia, orrore: inevitabile interrogarsi su cosa stia accadendo al mondo odierno.

Nella Valle di Elah (a cui una delle ultime Mostre veneziane dedicò una vera e propria standing ovation) si contraddistingue anche per il desolante affresco di una provincia maschilista chiusa triste… che una suggestiva livida fotografia contribuisce mirabilmente a ritrarre. Superiori a qualsiasi elogio le performance dei protagonisti. La prova di Tommy Lee Jones è quanto di meglio si sia visto negli ultimi anni e non sarà facile dimenticarla. Charlize Theron offre una delle più sentite interpretazioni della sua carriera, evidenziando una ammirevole capacità di trasformazione e di immedesimazione. Susan Sarandon conferma di essere una delle migliori attrici del cinema contemporaneo: ha poche scene ma le bastano per rendere indimenticabile il suo personaggio. Da far proprio il giudizio conclusivo di MyMovies: “Una costruzione narrativa che non può essere scalfita sotto nessun punto di vista: intreccio, pathos, commozione, citazioni bibliche… sono impeccabili e rendono il film privo di qualsivoglia smagliatura”.

p.s.
Tutti gli addetti ai lavori ritenevano che il film avrebbe fatto incetta di Oscar: ha avuto solo una nomination come migliore attore (Tommy Lee Jones)

SCHEDA

Nella Valle di Elah - Locandina

Titolo originale: In the Valley of Elah
Regia: Paul Haggis
Sceneggiatura: Paul Haggis
Cast: Tommy Lee Jones, Charlize Theron, James Franco, Susan Sarandon, Josh Brolin, Jonathan Tucker, Jason Patric
Produzione: Blackfriars Bridge Films, NALA Films, Samuels Media, Summit Entertainment
Distribuzione: Mikado Film
Paese: USA (2007)
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 120′ circa
Uscita Italia: 30 Novembre 2007
Uscita USA: 13 Settembre 2007

Trama:
Mike Deerfield scompare misteriosamente subito dopo essere ritornato dall’Iraq, dove ha combattuto, e viene considerato “assente ingiustificato” dall’esercito. Il padre decide di mettersi alla ricerca del ragazzo, con l’aiuto di una riluttante investigatrice…

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.