Caricamento Cerca

La Ragazza del Quartiere (1962) di Robert Wise

La Ragazza del QuartiereRECENSIONE E SCHEDA: La Ragazza del Quartiere (1962) di Robert Wise.
E’ la trasposizione cinematografica di Due sull’Altalena, una delle più celebri commedie americane (autore William Gibson): due soli personaggi… e quindi recitata sempre e ovunque da mostri dello spettacolo (a Broadway da Anne Bancroft e Henry Fonda, a Parigi da Annie Girardot e Jean Marais con la regia di Luchino Visconti, in Italia da Lea Massari e Arnoldo Foà).

Mitchum e la MacLaine non sono da meno dei loro illustri predecessori, anzi…
Robert Mitchum reduce da Il Promontorio della Paura, dove con “il sorriso un po’ sadico e un po’ sardonico stampato sul volto bastava e avanzava per sovrastare e far quasi scomparire la prova pur notevole di un divo del calibro di G. Peck” (MyMovies), raramente si è mostrato così equilibrato misurato gradevole, e in un ruolo per lui insolito.
Shirley MacLaine “che sembra nata per interpretare il personaggio dell’ex ballerina” (Il Corriere della Sera) rivela come non mai la sua bravura e la capacità di dominare la scena con la sola presenza (l’anno dopo interpreterà Irma la Dolce, film-vetrina del suo eccezionale talento).
Due interpreti carismatici, espressione di quella Hollywood dei tempi d’oro che è nel cuore di tutti gli amanti del cinema.

Fresco dei trionfi di West Side Story (10 Oscar, tra cui miglior regia), Robert Wise coraggiosamente non tradisce l’impianto teatrale del racconto: sostenuto da una abile e intelligente sceneggiatura e da due interpreti (che definire “formidabili” è poco), realizza un lavoro che scorre spedito e veloce, sempre interessante e coinvolgente al massimo.

Storia intimista di un avvocato provinciale che capita a New York dopo una lite con la moglie e diventa l’amante di una ex ballerina con l’ulcera: un racconto dolce amaro su due solitudini, su due personaggi profondamente umani e veri con le loro contraddizioni, le loro debolezze, le loro aspirazioni (e in cui è impossibile non riconoscersi).

Un film che onora chi lo ha realizzato e interpretato, un film da vedere e rivedere: una vera lezione di cinema. Lode alla bella e struggente musica del grande André Previn

SCHEDA

La Ragazza del Quartiere - Poster - UsaTitolo Originale: Two for the Seesaw
Regia: Robert Wise
Sceneggiatura: Isabel Lemart
Cast: Robert Mitchum, Shirley MacLaine, Edmond Ryan, Elisabeth Fraser, Eddie Firestone, Billy Gray, Ken Berry

Produzione: Argyle, Mirisch, Seven Arts, Talbot Productions Inc.
Distribuzione: Dear
Paese: USA (1962)
Genere: Drammatico
Durata: 130′ circa
Uscita Italia: 10 Gennaio 1963
Uscita USA: 24 Novembre 1962

Trama:
Jerry Ryan è stato da poco lasciato da sua moglie Sophie e, in attesa del divorzio, si trascina in una vita senza senso e senza felicità. Quando conosce casualmente Gittel, una ragazza dall’esistenza caotica e disordinata, la avvicina cercando di aiutarla a mettere a posto la sua vita. I due iniziano una relazione…

Note:

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

1 commento a La Ragazza del Quartiere (1962) di Robert Wise

Devi effettuare il log in per inviare un commento.