Caricamento Cerca

Diverso da Chi? (2009) di Umberto Carteni

Diverso da Chi?RECENSIONE E SCHEDA: Diverso da chi? (2009) di Umberto Carteni
Gay, politica e famiglia: questi sono i temi caldi, affrontati nella commedia Diverso da chi?, un triangolo reagente, esplosivo, che fa riflettere sulle bizzarre e palesi contraddizioni che tuonano dai notizari alle agenzie stampa.
L’esordiente Umberto Carteni si mette dietro la macchina da presa e dirige una commedia ironicamente elegante.

Commedia scritta da Fabio Bonifacci, già sceneggiatore di Amori, bugie e Calcetto, Lezioni di cioccolato, Notturno Bus, per citare solo i recenti. Un consiglio: la visione di quest’ opera è graditamente sconsigliata ai bigotti, ottusi, a coloro che combattono ostinatamente contro i mulini a vento, a meno che non abbiano paura di mettersi davanti a uno specchio, il film, e ragionare.
Diverso da chi? racconta con garbo e intensità, una storia straordinaria.
Con una regia sofisticata, attenta a risaltare i sentimenti, che sono poi i protagonisti di questo film, Carteni e Bonifacci hanno messo in scena un quotidiano spudoratamente attuale, hanno rappresentato quella parte della società che intelligentemente si pone anni avanti rispetto alla politica, che tende ad arrancare su pregiudizi e pregiudizi ancora.
Diverso da chi? porta con sé una satira irresistibile, condita dall’interpretazione degli attori, Claudia Gerini, Luca Argentero, Filippo Nigro, Antonio Catania, Giuseppe Cederna, che hanno trasmesso un’ emotività e un’ emozione ai loro personaggi indispensabile per la riuscita di questa pellicola; riuscendo, anche grazie alla regia e alla sceneggiatura, a non disegnare clichès, ma con un empasse sentimentale parlando di temi delicati con profonda leggerezza. Quella stessa profonda leggerezza che si chiede, ma: “diverso da chi?”.

SCHEDA

Diverso da Chi? - LocandinaTitolo Originale: Diverso da Chi?
Regia: Umberto Carteni
Sceneggiatura: Fabio Bonifacci
Cast: Luca Argentero, Claudia Gerini, Filippo Nigro, Francesco Pannofino, Antonio Catania, Antonio Bazza, Giuseppe Cederna, Rinaldo Rocco
Produzione: Cattleya
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Paese: Italia (2008)
Genere: Commedia
Durata: 142′
Uscita Italiana: 20 Marzo 2009

Trama:
Piero (Luca Argentero) è un gay dichiarato, fidanzato in casa con Remo (Filippo Nigro), vivono insieme in una città del nord-est.
Per testimoniare il diritto alla diversità partecipa alle primarie del centro-sinistra e le vince, trovandosi a essere candidato sindaco. Il partito, per paura di perdere le elezioni, gli affianca una moderata tutta d’un pezzo, Adele (Claudia Gerini). L’inizio della campagna elettorale è un ecatombe, Piero e Adele litigano su tutto: istruzione, sicurezza… Lentamente iniziano a trovare un accordo, ma la situazione sfugge di mano e i due si ritrovano a dover fare i conti con un’attrazione tumultuosa. A questo punto Piero si trova confuso più che mai tra Remo e Adele. Tra mille peripezie di ogni genere e grado, Piero dovrà tentare di sbrogliare la situazione nella quale si è cacciato e capire da che parte stare… Lui, che della propria “diversità” aveva fatto un cavallo di battaglia, dovrà affrontare la situazione di un uomo “due volte diverso” fino a porsi la domanda: “ma diverso da chi?”

Note:

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.