Caricamento Cerca

The International (2009) di Tom Tykwer

the-internationalRECENSIONE E SCHEDA: The International (2009) di Tom Tykwer
Cosa si rischia quando si riempie un film di numerose location, di un intrigo internazionale e di troppi inseguimenti e sparatorie? Un flop assicurato. E’ quello che succede a The International.

L’ultimo film dell’ abile regista Tom Tykwer che sicuramente in passato ha dato prova di saper fare di meglio. Il film che ha come protagonista un Clive Owen agente dell’ Interpol con l’istinto da supereroe vorrebbe imitare i ritmi d’azione di film come quelli della saga di Bourne ma finisce solamente per offrirci quattro location (Berlino, Milano, New York e Istanbul) e un plot prevedibile con lo scopo però non riuscito di essere intricato. Il personaggio interpretato da Owen si lascia dietro morti in ogni metropoli dove mette piede, tentando di sventare i loschi piani di affari di una Banca del Lussemburgo che sembra avere le mani in pasta dappertutto e sopratutto essere onnipresente. The International presenta inoltre un’ immagine italiana pessima nella quale i nostri carabinieri se non sono corrotti non godono di un ottima “intelligence” di sicurezza. clive-owenUn Italia che ha un imprenditore italiano (Luca Barbareschi) che ricorda Berlusconi e che si candida a presidente del Consiglio ma che viene misteriosamente assassinato in stile John Fitzgerald Kennedy. Quasi comica ed eccessivamente prolissa la scena girata al Guggenheim di New York praticamente distrutto da una sparatoria infinita che miete vittime solo nelle file degli avversari di Owen (perchè ovviamente Clive è il nostro eroe immortale!!). Peccato perchè la regia di Tykwer ha dato spesso esempi di straordinarie capacità e vederla relegata da una sceneggiatura così ridicola ci fa rimpiangere film come La principessa + il guerrieroLola Corre sicuramente più riusciti. Sprecata anche l’interpretazione di Naomi Watts, relegata a fare la compagna di avventure di Owen, e  congedata da lui stesso non appena i pericoli diventano numerosi e  “roba per duri supereroi”. Mi dispiace Naomi ma questo film è di Clive e tu devi uscire di scena. Che peccato!

– SCHEDA –

locandina-the-internationalTitolo Originale: The International
Regia: Tom Tykwer
Sceneggiatura: Eric Singer
CastClive Owen, Naomi Watts, Armin Mueller-Stahl, Brian F. O’Byrne, Ulrich Thomsen, Jack McGee, Luca Calvani, Remy Auberjonois, Luca Barbareschi, Patrick Baladi.
ProduzioneAtlas Entertainment, Mosaic Media Group, Relativity Media, Studio Babelsberg, X-Filme Creative Pool, Rose Line Productions, Siebte Babelsberg Film
DistribuzioneSony Pictures
PaeseGermania, Gran Bretagna, USA (2009)
Genere: Azione, Thriller
Durata: 118′
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia20 Marzo 2009
Uscita USA: 12 Febbraio 2009

Trama:
L’agente dell’Interpol Louis Salinger tenta di smascherare un banchiere e i suoi loschi affari seguendolo attraverso Berlino, Milano,  New York, Istanbul.

Note:


COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.