Caricamento Cerca

Cenci in Cina (2008) di Marco Limberti

Cenci in CinaRECENSIONE E SCHEDA: Cenci in Cina (2008) di Marco Limberti. Esce stasera nelle sale italiane il film di cui hanno parlato addirittura in prima pagina quotidiani come Il Sole 24ore, che non è proprio specializzato in cinema. Si parla di crisi economica, di Cina, di Prato. Tutti argomenti molto più attuali oggi che a dicembre 2007, ossia quando vennero ultimate le riprese.

Prodotto dalla Bellosguardo, casa di produzione made in Prato, composta dai più influenti rappresentanti dell’Unione Industriali, cerca di ridare lustro ai successi di Francesco Nuti (pratese doc, o meglio di Narnali). Successi che negli anni 80 dettero un certo risalto a questa cittadina che ancora era in provincia di Firenze. Un film totalmente toscano dalla produzione alla distribuzione sempre a spese della Bellosguardo, anche se inizialmente doveva essere curata dalla DNC, poi fallita come capita a tutto o quasi il cinema non-romano-milanese post Cecchi Gori- Rita Rusic. Regia affidata a Marco Limberti, pratese, alla primo lungometraggio dopo un’esperienza ventennale come aiuto-regia a Nuti ( Caruso Pascoski di padre polacco ), Pieraccioni ( Il Ciclone) e Ceccherini tra gli altri, e regista delle prime due stagioni di Love Bugs. Una delle troupe più giovani con una media di 30anni. Per molti un’occasione di debuttare sul grande schermo in un progetto davvero interessante e coinvolgente. Due imprenditori tessili pratesi Giachetti (Francesco Ciampi, prima volta da protagonista) e Pelagatti (Alessandro Paci), caratterialmente diversi tra loro, risentono della crisi del loro settore e rischiano il fallimento. Cercheranno nel loro passato le risorse per risollevarsi, ma le troveranno nel presente da un’imprenditrice cinese molto abile Maggie Li (Man Lo, in Italia conosciuta nel Grande Fratello di qualche anno fa, ma come regista in madrepatria). Adesso arrivano le dolenti note di cui per non vederle dovremmo avere 90 strati di prosciutto negli occhi: il film soffre inevitabilmente di buchi di sceneggiatura non proprio trascurabili (perchè la Signora Li da imprenditrice senza scrupoli passa in poche scene a geisha, sarà per il potere della bistecca alla fiorentina?) e di sketch palesemente televisivi scollegati con il plot della commedia, ma rispetto alla media nazionale direi che i competitor del momento Oldoini & C., sono ampiamente battuti. Tra pellicola, steadycam e spese vive è costato intorno al milione di euro, direi che il paragone con gli altri non regge proprio. Ottime le scene in costume, curate dall’eclettico Franco Casaglieri, anche attore. Da segnalare Emanuela Mascherini, che interpreta un piccolo ruolo, ma di cui sentiremo presto parlare. Per i non toscani i cenci sono gli stracci per pulire o anche le pezze di stoffa. Di sicuro non un capolavoro, ma a questi livelli si può parlare di miracolo produttivo.

SCHEDA

Cenci in Cina - LocandinaTitolo Originale: Cenci in Cina
Regia: Marco Limberti
Sceneggiatura: Rodolfo Betti, Francesco Ciampi, Marco Limberti
Cast: Alessandro Paci, Francesco Ciampi, Novello Novelli, Laura Pestellini, Barbara Enrichi, Man Lo Zhang, Massimo Olcese, Carlo Monni, Pamela Camassa, Massimo Ceccherini, Caterina Kessler, Duccio Cipriani, Giulia Masala, Emanuela Mascherini
Produzione: Bellosguardo Film, Simone Paci
Distribuzione:
Paese: Italia (2008)
Genere: Commedia
Durata: 105′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 27 Marzo 2009
Uscita USA:

Sito Ufficiale

Trama:
Siamo a Prato, in Toscana, la capitale mondiale dell’industria tessile. Vittorio Pelagatti e Armando Giachetti gestiscono la mitica Gobbotex, azienda fondata dai nonni all’inizio degli anni ’50: il primo, fascinoso, elegante e spendaccione, si occupa del commerciale e delle pubbliche relazioni; l’altro, più concreto, lavoratore e parsimonioso, vive in ditta e gira sulla sua vecchia 500, si occupa della produzione, è sposato con figli…(filmscoop.it)

Note:

ESCLUSIVA
Due fotografie di scena, che offro in esclusiva su CineOcchio, dal film Cenci in Cina dallo Studio Fotografico Moggi e Tani di Prato:

ESCLUSIVA| Cenci in Cina: Fotografia di Scena 1

ESCLUSIVA| Cenci in Cina: Fotografia di scena 2

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.