Caricamento Cerca

Stregata dalla Luna (1987) di Norman Jewison

Stregata dalla LunaRECENSIONE E SCHEDA: Stregata dalla Luna (1987) di Norman Jewison.
Il film che nel 1988 ha sbancato i botteghini di tutto il mondo, facendo altresì incetta di premi e riconoscimenti (Oscar, Golden Globe, Writers Guild of America, National Board of Review, Los Angeles Film Critics Association, Casting Society of America, David di Donatello, American Comedy Awards, Festival di Berlino…).

Innumerevoli i giudizi positivi:
“Jewison dirige con gusto… godibile e divertente” (Francesco Mininni). “Vivace e cordiale” (il Morandini). “Garbata satira degli italoamericani e dei loro costumi. Bravissima Cher” (Teletutto). “Stregata dalla Luna è uno dei pochissimi film che il critico può raccomandare al lettore con una strizzata d’occhio e senza particolari istruzioni per l’uso” (Tullio Kezich). “Il cast è notevole e Jewison dirige al meglio i suoi interpreti” (Film.tv.it). “Deliziosa commedia dai toni poetici e fiabeschi” (Daria Castelfranchi). “Si può essere romantici senza essere sdolcinati, si può far ridere il pubblico senza chiedergli di lasciare il cervello fuori dalla porta del cinema, si può insegnare qualcosa a chi guarda senza provocargli complessi di inferiorità: Ronnie e Loretta, ma anche Cosmo e Rose, i genitori di lei, o si suoi zii, o il simpaticissimo nonno, sono tutti personaggi veri, sbagliati, imperfetti, felici e infelici al contempo, come lo sono io, come lo siete voi” (Leia Skywalker).

Norman Jewison ha al suo attivo capolavori come Jesus Christ Superstar e La Calda Notte dell’Ispettore Tibbs. Qui rispolvera la gloriosa sophisticated comedy (che tanto lustro diede alla Hollywood degli anni Trenta) e realizza un piccolo gioiello che non sarebbe dispiaciuto a un Frank Capra o a un Ernst Lubitsch.

Ricco di sentimento e di ironia, accattivante e coinvolgente, mai banale o caricaturale, il film ci offre un simpaticissimo ritratto di “Little Italy” facendoci innamorare dei vari personaggi che vediamo agire, mai insulse macchiette ma tutti con uno spessore e un approfondimento psicologico che rendono onore alla splendida sceneggiatura (di John Patrick Shanley, regista de Il Dubbio).
Dialoghi brillanti e intelligenti, buone battute, situazioni divertenti trasformano una trama vista mille volte in qualcosa di originale e di inedito che cattura la nostra attenzione e ci rende compartecipi come raramente accade. Il ritmo è veloce, l’ambientazione e la colonna sonora sono da plauso, la performance degli attori da 10 e lode (una vera gara di bravura, ognuno al suo meglio e con caratterizzazioni indimenticabili).

Andrebbe naturalmente gustato in lingua originale, ma il doppiaggio non è disprezzabile ed abilmente evita di dare l’impressione dell’artefatto e del falso (“la versione originale del film è favolosa, poiché i colloqui in dialetto siciliano sono rimasti inalterati e le voci degli attori quando parlano slang americano sono encomiabilmente siciliane”, Ciao.it).

SCHEDA

Stregata dalla Luna - LocandinaTitolo originale: Moonstruck
Regia: Norman Jewison
Sceneggiatura: John Patrick Shanley
Cast: Cher, Nicolas Cage, Vincent Gardenia, Olympia Dukakis, Danny Aiello, Julie Bovasso, Feodor Chaliapin Jr., Nada Despotovich, Anita Gillette, John Mahoney
Produzione: MGM
Distribuzione: UIP
Paese: USA (1987)
Genere: Commedia
Durata: 102’
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 11 Marzo 1988
Uscita USA: 16 Dicembre 1987

Trama:
Una vedova italo-americana accetta di sposare un goffo corteggiatore (oppresso da una madre siciliana che non si decide a morire), ma a pochi giorni dal matrimonio s’innamora del fratello minore di lui.

Note:
Cher divenne famosa negli anni Sessanta come cantante (e personaggio) trasgressiva e anticonformista. Vent’anni dopo si ricicla sul grande schermo dando prova di notevoli qualità. Tra i suoi film migliori ricordiamo, oltre questo Stregata dalla Luna, Jimmy Dean, Jimmy Dean (1982) di R. Altman, Silkwood (1983) di M. Nichols accanto a Meryl Streep, Dietro la maschera (1985) di P. Bogdanovich (ruolo con cui vince il premio come migliore attrice a Cannes), Le streghe di Eastwick (1987) di G. Miller accanto a Jack Nicholson, Suspect (1987) di P. Yates, I Protagonisti (1992) di R. Altman.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.