Caricamento Cerca

Mostri Contro Alieni (2009) di Rob Letterman e Conrad Vernon

Mostri Contro AlieniRECENSIONE E SCHEDA: Mostri Contro Alieni (2009) di Rob Letterman e Conrad Vernon. Allora, se questo weekend decidete di andare a vedere il nuovo film d’animazione della Dreamworks, cercate di trovare un cinema dove venga proiettato in 3D, almeno ne sarà valsa la pena.

Mostri contro Alieni rappresenta la prima volta in cui un film d’animazione è totalmente realizzato nel formato 3D, ma non si tratta di un 3D qualsiasi, ma della InTru 3D, che unisce i più sofisticati mezzi della Dreamworks Animation con la tecnologia Intel di ultima generazione. A questa innovazione si aggiunge la decisione dei registi Letterman (Shark Tale) e Vernon (Shrek 2) di girare questo film d’animazione come fosse un live action, adottando un approccio specifico, non permettendo alla macchina da presa di realizzare riprese che non sarebbero state possibili in situazioni non “animate”.

La chiarezza, la sincronizzazione delle immagini create da questo 3D di nuova generazione, offre allo spettatore un entusiasmo innocente, divertente, anche se la sensazione di trovarsi all’interno della scena, non persiste per tutta la durata del film, a un certo punto ci si dimentica di avere gli occhiali 3D appoggiati sul naso…
Quindi, merita di essere visto in questa versione… perché, a essere sinceri, la trama in sé e per sé, non rapisce l’interesse dello spettatore più di tanto, e i bambini dopo la novità iniziale potrebbero correre il rischio di annoiarsi.
La struttura narrativa sembra alquanto grezza, poco approfondita. Tolta la tridimensione, sembra di guardare un episodio di un cartone animato, con lo schema: buoni contro cattivi, lotta degli uni per difendere l’umanità, degli altri per distruggerla e conquistare il mondo… nulla di nuovo, anzi…

Un episodio come tanti, che delude per la mancanza di una storia dotata di più calore.
Ciò non toglie che i personaggi siano dotati di dialoghi che, a volte, risultano anche mostruosamente divertenti.
Mostri Contro Alieni è una continua citazione di film di fantascienza. I due registi, del resto, sono grandi fan di quei “favolosi” B movie di fantascienza degni anni 50. Lo stile di Mostri Contro Alieni sarebbe, quindi, il frutto dell’eredità dei B movie di quel periodo.
Ma i richiami non finisco qui, per chi riesce a coglierli sono lampanti i riferimenti a film come Godzilla, Blob, L’ esperimento del dottor K e un’apprezzabilissima citazione al cult Balle Spaziali(Spaceball) di Mel Brooks.
Nella versione originale spiccano anche doppiatori da “tappeto rosso”: da Reese Witherspoon, a Kiefer Sutherland, a Hugh – Dottor House – Laurie.

SCHEDA

Mostri Contro Alieni - LocandinaTitolo Originale: Monsters Vs. Aliens
Regia: Rob Letterman, Conrad Vernon
Sceneggiatura: Maya Forbes, Wallace Wolodarsky, Rob Letterman, Jonathan Aibll, Glenn Berger
Cast (voci originali): Reese Witherspoon, Hugh Laurie, Seth Rogen, Paul Rudd, Kiefer Sutherland, Rainn Wilson, Will Arnett, Stephen Colbert, Jeffrey Tambor, Renée Zellweger
Cast (voci italiane):
Produzione: DreamWorks Animation, PDI
Distribuzione: Universal Pictures
Paese: USA
Genere: Animazione, Fantascienza
Durata: 94′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 03 Aprile 2009
Uscita USA: 27 marzo 2009

Sito UfficialeSito Italiano

Trama:
Poco prima delle nozze, la graziosa Susan, viene colpita da un meteorite, che ha su di lei un effetto metamorfico: la fa crescere di 15 metri. Inutile dire, che il matrimonio salta. Susan, viene catturata dalla sezione speciale dell’esercito e rinchiusa all’interno di un’area governativa ultrablindata, dove viene ribattezza Giunormica. Qui fa conoscenza con altri mostri: il dott. Professor Scarafaggio, uno scienziato pazzo; B.O.B, una massa gelatinosa indistruttibile; Anello Mancante, un ibrido a metà strada tra la scimmia e un pesce; Insettosauro, una larva gigante.
I mostri sono relegati in questa progione, lontani dal mondo. Ma il giorno in cui Galaxhar, un alieno megalomane assetato di potere, vuole conquistare il mondo, il generale Monger ha l’intuizione di affidare il destino dell’umanità ai Mostri. Inizia così la guerra di Mostri Contro Alieni.

Note:

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.