Caricamento Cerca

The Hours (2002) di Stephen Daldry

the-hoursRECENSIONE E SCHEDA: The Hours (2002) di Stephen Daldry.
Impossibile fare una storia dei film tratti da romanzi (nel “Dizionario dei film”, Morando Morandini impiega quaranta pagine per elencare gli scrittori che hanno ispirato opere cinematografiche).
Sovente campioni di vendite in libreria si associano a campioni di incassi al cinema.
Ci sono anche casi di film che rivelatisi veri e propri capolavori hanno fatto dimenticare l’opera narrativa di partenza.
Il miglior esempio di un ottimo rapporto tra cinema e letteratura è dato da The Hours, tratto dall’omonimo libro di Michael Cunningham: bellissimo romanzo bellissimo film.

Un film da vedere e, per meglio assaporarlo, rivedere.
Un film non facile ma originalissimo che nobilita l’arte cinematografica e conferma il grande talento del regista.
La sequenza iniziale è un assoluto capolavoro ma tutto il lavoro è quanto di meglio le ultime stagioni ci abbiano dato. Ogni scena ha una potenza drammatica ed espressiva eccezionale, la musica di Philip Glass è struggente ed efficacissima, il montaggio favoloso, le diverse ambientazioni accuratissime.
La sceneggiatura del drammaturgo David Hare delinea perfettamente le angosce, le perplessità, i tormenti nella giornata di tre donne di epoche diverse, dimostrando come la solitudine e l’infelicità siano identiche nel tempo e nello spazio. Lo spettatore all’inizio è disorientato ma poi entra facilmente, immergendosi completamente, nella triplice storia che poi è un’unica storia, un unico racconto delle tempeste interiori che un essere umano può avere.

Portentosa la prova di tutti gli attori che affollano la vicenda (nessuno escluso). Prodigiosa la prova delle tre grandi Signore: una performance, la loro, superiore a ogni possibile commento (un delitto che l’Academy Awards non le abbia premiate ex-aequo, come giustamente accaduto al Festival di Berlino).

SCHEDA

the-hours-locandinaTitolo originale: The Hours
Regia: Stephen Daldry
Sceneggiatura: David Hare
Cast: Meryl Streep, Nicole Kidman, Julianne Moore, Allison Janney, Ed Harris, Claire Danes, Toni Collette, Eileen Atkins, Stephen Dillane, John C. Reilly, Miranda Richardson, Charley Ramm
Produzione: Miramax Films, Scott Rudin Productions
Distribuzione: Buena Vista International Italia
Paese: USA 2002
Genere: Drammatico
Durata: 114’
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 7 Marzo 2003
Uscita USA: 18 Dicembre 2002

Trama:
Tre momenti storici, tre città diverse e tre donne differenti che convergono in un’unica storia. Ogni donna è inconsapevolmente attratta verso l’altra dalla forza di una grande opera di letteratura che sta inesorabilmente cambiando la loro vita. Le storie di queste tre donne, vissute in periodi diversi, si intrecciano misticamente tra loro….

Note:
Ecco alcuni giudizi di famosi critici:
“…l’impresa impossibile di trasformare in immagini un testo squisitamente letterario fa mettere davanti a ogni possibile riserva l’ammirazione per chi l’ha realizzata; e per quelle tre signore palpitanti e autentiche come esseri umani” (Tullio Kezich).
“…un cast che tocca il sublime in due momenti: il duetto Julianne Moore/Toni Collette, l’amica che deve entrare in clinica (nemmeno una nomination, vergogna). E la scena in cui Meryl Streep separa la chiara dal tuorlo dominando una violenta tempesta interiore. Uno dei punti più alti mai raggiunti da questa attrice prodigiosa” (Fabio Ferzetti).
“Daldry preferisce adottare una regia sobria, al servizio delle tre superstar di cui dispone.Nicole Kidman si lascia mettere il naso finto, protesi rituale per un’attrice bella che vuole essere riconosciuta anche per brava (e lo è). La Moore (…) mette nella parte la trepida intensità di cui è capace. Però la migliore del gruppo risulta, alla fine, Meryl Streep, straordinaria” (Roberto Nepoti).

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.