Caricamento Cerca

La 25a Ora (2002) di Spike Lee

la-25a-oraRECENSIONE E SCHEDA: La 25a Ora (2002) di Spike Lee.
Meritatissimo straordinario successo al 53mo Festival di Berlino (ma la Giuria lo ha incredibilmente ignorato!) per questo importante e intenso lavoro (duro e poetico al contempo) tratto da un romanzo di David Berioff scritto prima dell‘11 Settembre (mentre il film parla della tragedia).

Scrive L’Unità: “Ci sono film che da soli danno senso a un’intera stagione cinematografica. La 25a Ora si assume questo compito”.
Grande film, grande regia (imperdonabile che Spike Lee non sia stato considerato per gli Oscar!), grande prova di attori, tutti importanti, tutti con un ruolo altamente significativo.
Una dichiarazione di amore a New York, vista però con rabbia, disillusione, odio. Un film che ti prende e coinvolge immediatamente, fin dalle prime bellissime immagini che fanno da sfondo ai titoli di testa. Un susseguirsi di battute e situazioni che sono una riflessione sulla vita, sulle occasioni perse, sulle scelte sbagliate (il tutto sottolineato da uno dei più bei commenti musicali sentiti in questi anni al cinema). Molte le scene indimenticabili: soprattutto ricorderemo a lungo il terribile piano sequenza su ciò che resta del crollo dell’11 settembre e il monologo allo specchio di Edward Norton (una delle cose più belle e sconvolgenti viste in questi ultimi anni).

Eccezionale prova attoriale di Norton in una delle sue migliori  e sofferte interpretazioni, di una profondità unica: una vera e propria lezione di recitazione.
Un plauso anche a Philip Seymour Hoffman che si conferma uno dei migliori attori di oggi: ultimamente Hollywood si è finalmente decisa ad offrirgli ruoli da protagonista (Capote, Il Dubbio, Onora il Padre e la Madre).

Regista discontinuo, Spike Lee firma qui il suo migliore film, il più maturo e completo, il più appassionato e struggente: un capolavoro da vedere e rivedere.

SCHEDA

La 25a Ora - Locandina - ItaliaTitolo originale: 25th Hour
Regia: Spike Lee
Sceneggiatura: David Benioff
Cast: Edward Norton, Philip Seymour Hoffman, Barry Pepper, Rosario Dawson, Anna Paquin, Brian Cox, Tony Devon, Paul Diomede, Levani Outchaneichvili, Tony Siragusa
Produzione: 40 Acres and a Mule Filmworks, Gamit Films, Industry Entertainment, Touchstone Pictures
Distribuzione: Buena Vista
Paese: USA 2002
Genere: Drammatico
Durata: 134’
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 18 Aprile 2003
Uscita USA: 16 Dicembre 2002

Trama:
L’ultima giornata di libertà di Monty Brogan, spacciatore condannato a sette anni di detenzione.

Note:
Un film che avrebbe dovuto ricevere tutti i maggiori premi dell’anno, ha avuto riconoscimenti solo dal Central Ohio Film Critics Association e dal Las Vegas Film Critics Society Awards (per la migliore sceneggiatura), e dai Sant Jordi Awards (migliore attore).

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.