Caricamento Cerca

La Famiglia Savage (2007) di Tamara Jenkins

La Famiglia SavageRECENSIONE E SCHEDA: La Famiglia Savage (2007) di Tamara Jenkins.
“Una lezione di umanità” (La Stampa), “…un film notevole” (L‘Unità), “…il talento della Jenkins sta nella sua abilità di narratrice, nel delineare magnificamente i personaggi” (Il Manifesto), “…un bel film, magnificamente interpretato” (Repubblica).

Raramente l’entusiasmo della critica è stato così giustificato.
Tamara Jenkins, formatasi al Sundance Institute, e con un curriculum di tutto rispetto in campo teatrale a New York, al suo quinto film firma il suo capolavoro. Un vero e proprio piccolo gioiello questo La famiglia Savage, che giustamente ha mietuto premi e nomination un po’ ovunque.
Apprezzabile che sia un’americana ad affrontare temi impopolari come la morte, la vecchiaia, la solitudine, la depressione… veri e propri tabù per una società che fa dell’apparenza della felicità dell’ottimismo a tutti i costi i propri idoli. La regista affronta il tutto con un equilibrio, una misura, una discrezione encomiabili, rifuggendo dal sentimentalismo e dal sensazionalismo.
Psicologie approfondite al massimo, personaggi profondamente umani in cui è impossibile non riconoscersi, ritratto sincero ed emozionante di esistenze complesse e contraddittorie… e quindi vere.
Una sceneggiatura che brilla per sensibilità e intelligenza (che coinvolge e non consente un attimo di distrazione), una regia completamente al servizio della storia narrata (senza inutili virtuosismi), una prestazione attoriale da dieci e lode che vede l’illustre trio (Laura Linney, Philip Seymour Hoffman, Philip Bosco) gareggiare in una eccezionale gara di bravura.

Un film che invita alla riflessione, un film che -nonostante i temi affrontati- lancia un credibile e verosimile messaggio positivo.

SCHEDA

La Famiglia Savage - LocandinaTitolo originale: The Savages
Regia: Tamara Jenkins
Sceneggiatura: Tamara Jenkins
Cast: Laura Linney, Philip Seymour Hoffman, Philip Bosco, Peter Friedman, Gbenga Akinnagbe, Cara Seymour, David Zayas, Guy Boyd, Margo Martindale, Salem Ludwig, Debra Monk, Hal Blankenship, Sidné Anderson, Michael Blackson, Joan Jaffe, Tonye Patano, Alyssa Waldrip
Produzione: This Is That Productions, Lone Star Film Group
Distribuzione: 20th Century Fox
Paese: USA (2007)
Genere: Drammatico
Durata: 113’
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 25 Gennaio 2008
Uscita USA: 28 Novembre 2007

Trama:
I due fratelli Savage hanno costruito a fatica un bozzolo protettivo attorno alle proprie vite complicate. Ma ecco arrivare una telefonata, da cui apprendono che il padre Lenny, così a lungo temuto ed evitato, sta lentamente sprofondando nella demenza ed essi sono gli unici a poterlo aiutare.

Note:
Il film è stato premiato agli AFI Awards, al Flanders International Film Festival, al Ft. Lauderdale International Film Festival, agli Independent Spirit Awards. Premi inoltre dal San Francisco Film Critics Circle, dai Sant Jordi Awards, dalla National Society of Film Critics, dalla Los Angeles Film Critics Association.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.