Caricamento Cerca

Il curioso caso di Megan Fox Catwoman, ancora peggio

Megan Fox / Catwoman - Un falsoDopo il nostro articolo “Megan Fox Catwoman? Una cazzat…” torniamo a parlare di questo triste caso. Ricorderete la falsa notizia come pesce d’Aprile di BadTaste.it che voleva l’attrice Megan Fox come prossima Catwoman, notizia ripresa come vera da diversi portali rinomati di cinema e non solo, oltretutto senza citarne la fonte. Ora le cose sembrano ancora peggio, addirittura FilmUp spaccia lo scherzo come proprio.

Ricapitoliamo brevemente e sinteticamente la situazione con un riassunto:

-Il 01 Aprile 2009 il sito BadTaste.it pubblica una falsa notizia in cui si legge che Megan Fox ha ottenuto il ruolo come Catwoman nel prossimo film su Batman diretto da Cristopher Nolan.

-Lo stesso giorno Excite Italia e poi Yahoo Movies Italia riprendono la notizia spacciandola come vera e senza citarne la fonte. Seguono poi diversi altri portali e agenzie rinomati oltre che siti più o meno amatoriali.

-il 02 Aprile FilmUp pubblica a sua volta la notizia come vera, sempre senza citare alcuna fonte (smentendola poi solamente il 06 Aprile).

Dunque, oltre al fatto che tutti questi portali, e altri, hanno pubblicato la notizia come vera e senza citare alcuna fonte, anche una volta svelato l’arcano le figuracce proseguono. FilmUp pubblica infatti la smentita il 06 Aprile annunciando pubblicamente quanto segue:

6 Aprile 2009: A distanza di una settimana ci sembra giusto svelarvi che si trattava di un nostro piccolo pesce d’aprile. Ci ha fatto piacere vedere come alcuni autorevoli siti internet italiani abbiano preso spunto dal nostro scherzo e siano stati al gioco non svelandolo” (qui l’intera notizia di FilmUp).

A me sembra proprio un tentativo ignobile di paraculata globale con disperata arrampicata su specchio. Inoltre vorrebbe paraculare anche gli altri portali di cinema, facendo credere che siano “stati al gioco” non svelando la falsità della notizia. Ma per favore…

I ragazzi di BadTaste.it hanno contattato telefonicamente FilmUp che ha dichiarato di aver prelevato la notizia dall’ agenzia Kikapress (oltre ad altre  spiegazioni traballanti che leggerete). Già qui qualcosa non quadra, no? Non lo avevano creato loro lo scherzone? Mostrano una faccia nelle spiegazioni private a chi domanda delucidazioni e un’altra al pubblico e ai lettori. La Kikapress (agenzia giornalistica) aveva effettivamente pubblicato la notizia falsa, pari pari a quella di BadTaste (ovviamente senza citare la fonte).

BadTaste ha allora chiesto spiegazioni anche a Kikapress, spiegando loro che la notizia era un loro scherzo, e hanno risposto di averla presa, ritenendola vera, da Yahoo Movies (Yahoo, che ancora, a detta di BadTaste, non ha risposto alle loro richieste di chiarimenti. Secondo me sta preparando una risposta o spera che tutto decada nel nullo per potere continuare a fischiettare guardando altrove). In seguito alla telefonata, Kikapress ha “oscurato” la notizia.

Tanto per essere chiari, FilmUp sta tentando di ingannare, in questo caso, i comuni mortali che lo leggono e di far cadere tutto nel dimenticatoio. Questo pare evidente da quanto riporta BadTaste. Infatti le tesi di FilmUp riferite a BadTaste sono smentite, in parte dalle tesi stesse che si contraddicono. Ad esempio FilmUp sostiene di essere consapevole che fosse uno scherzo: ricordiamo che la notizia fu pubblicata il 01 aprile e solo il 02 aprile da FilmUp, che la prese da Kikapress che l’ aveva pubblicata come vera per ammissione di entrambe le parti. Capirete che niente torna nelle loro dichiarazioni (FilmUp non può essere l’ideatore dello scherzo se l’ha presa da Kikapress e non poteva esserne a conoscenza, poi se Kikapress l’ aveva presa da Yahoo e la riteneva vera…).

Vi abbiamo reso noto solo un riassunto degli ultimi sviluppi inquietanti della vicenda, tentando di renderlo il meno confuso possibile (forse senza riuscirci) ma è comunque chiaro, ancora una volta, che questi portali di cinema del grande business, dai grandi introiti e numerosi lettori hanno lavorato in modo disonesto e ridicolo ( a meno che non sia un complotto assurdo e BadTaste non stia mentendo… Al momento non ci sembra). Una notizia del genere, mi riferisco a quella falsa di cui si parla, avrei forse potuto riportarla io (con un sito senza introiti, alle prime armi e senza essere giornalista) agli inizi del mio lavoro, e non sono nemmeno sicuro che avrei fatto così schifo. In questo caso questi portali assottigliano le differenze fra il giornalismo online riconosciuto e la stampa online non riconosciuta, anzi danno forse più credito a quest’ ultima. Perchè a questo punto quali sono le differenze se loro non sono “professionali” ?

Ci piace ricordare della notizia falsa, presa per vera da tutti, questa finta dichiarazione dell’ attrice Megan Fox (riportata dai portali):

“Così sono andata nell’ufficio di Christopher Nolan con una lunga coda pelosa e mi sono messa a miagolare. Da lì a ottenere la parte il passo è stato molto, molto breve”.

E questo, per ora, è tutto. Rimaniamo decisamente colpiti. Potete consultare il nostro primo articolo su questo caso, Megan Fox Catowman? Una Cazzat… e trovarvi altre spiegazioni e fatti scioccanti, oltre al link della falsa notizia originale, e di quelle degli altri portali di cinema.

Fonte: BadTaste.it

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.