Caricamento Cerca

Nemico Pubblico N°1 – L’Ora Della Fuga (2008) di Jean-François Richet

Nemico Pubblico N.1 - L'Ora della FugaRECENSIONE E SCHEDA: Nemico Pubblico N°1 – L’Ora Della Fuga (2009) di Jean-François Richet.
Nel secondo capitolo della biografia del noto criminale francese Jacques Mesrine il protagonista Vincent Cassel acquista venti chili ma dimostra di non perdere per nulla il suo carisma regalando in questa seconda parte un’ interpretazione anche migliore rispetto al primo capitolo.

E’ sapientemente aiutato anche dai miglioramenti registici apportati da Richet che abbandona definitivamente la calma che aveva in parte contraddistinto L’ istinto di morte per donare all’azione un’ irruenza nelle riprese che rendono sicuramente più esplicativi i toni criminali del bandito Mesrine. Il personaggio di Cassel in questa seconda parte accresce all’ ennesima potenza il suo istinto di megalomania irrefrenabile. Dopo aver lasciato la prima parte, introduzione solo del personaggio di Mesrine, in L’ Ora della Fuga Mesrine accresce il suo personaggio mediatico, credendosi quasi un eroe che vuole destabilizzare l’intero sistema francese. Con una filosofia molto alla Robin Hood colleziona donne e compagni d’avventura, come quella con François Besse (Mathieu Almaric), fino al 2 Novembre del 1979, giorno in cui viene ucciso dagli uomini del commissario Broussard. Altamente terroristico , il film di Richet tiene  il livello della tensione sempre ottimamente e grazie a un montaggio frenetico che nelle scene finali raggiunge la sua apoteosi, non lascia tregua allo spettatore in un incalzare di eventi che quasi rendono questo secondo atto godibile; anche se orfani visivamente della prima parte. Risalta la confusione ideologica del bandito francese che è pervasa da puri istinti un pò “sboroni” che vorrebbero catalogarlo come un vero rivoluzionario. Un gigioneggiare, quello di Mesrine, che allontanerà da lui tutti i suoi amici e anche la sensualissima Sylvia Jeanjacquot ( Ludivine Sagnier) .vincent-cassel-e-ludivine-sagnier Il tutto condito con uno sguardo anche alla società di quel tempo, dove in Italia le Brigate Rosse uccidevano Aldo Moro, e si respirava oltre ad aria di rivoluzione anche i primi attimi di terrorismo.  Da non perdere assolutamente i venti minuti finali che documentano gli ultimi momenti di vita di Mesrine presso le Porte de Clignancourt in un incalzare di frammentazione visiva e un montaggio che ha sapore di grande cinema. Ottima biografia di un uomo che ha  scelto di vivere da fuorilegge credendosi nel giusto anche se consapevole (SPOILER) del fatto che prima o poi lo avrebbero ucciso. Giustiziato freddamente, crivellato da proiettili e da un ultimo, quasi liberatorio, colpo in fronte.

– SCHEDA –

Nemico Pubblico N.1: L'Ora della Fuga - LocandinaTitolo originale: L’Ennemi public n°1
Regia: Jean-François Richet
Sceneggiatura: Abdel Raouf Dafri
Cast: Vincent Cassel, Ludivine Sagnier, Mathieu Amalric, Gérard Lanvin, Samuel Le Bihan, Olivier Gourmet, Michel Duchaussoy, Myriam Boyer, Anne Consigny, Georges Wilson.
Produzione: La Petite Reine, Remstar Productions, Novo RPI, M6 Films, Canal+, TPS Star, 120 Films, Région Haute-Normandie,Procirep, Angoa-Agicoa, Centre National de la Cinématographie (CNC), Téléfilm Canada,Société de Développement des Entreprises Culturelles (SODEC), Uni Etoile 4, Uni Étoile 5, Banque Populaire Images 8, Cinémage 2
Distribuzione: Eagle Pictures
Paese: Francia, Canada (2008)
Genere: Drammatico, Azione, Poliziesco, Biografia, Thriller
Durata: 130′ circa
Uscita Italia: 17 Aprile 2009
Uscita Francia: 22 Ottobre 2008

Trama:
La seconda parte della storia vera del famoso gangster francese Jacques Mesrine, prima di diventare il nemico pubblico numero 1. Continua la sua vita criminale e pianifica la sua grande evasione.

Note:
– Tratto dall’ autobiografia di Jaques Mesrine scritta in carcere.

– Film in due parti. Seconda parte.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.