Caricamento Cerca

The Others (2001) di Alejandro Amenábar

The OthersRECENSIONE E SCHEDA: The Others (2001) di Alejandro Amenábar.
Scrive Paolo Boschi: “Dopo il sorprendente esordio con Tesis e la conferma di Apri gli Occhi il giovane cineasta spagnolo di origini cilene Alejandro Amenábar conferma di essere la nuova stella del cinema iberico con The Others”. Come non concordare?

Sembrerebbe un semplice horror gotico con tutte le carte in regola (porte che scricchiolano, nebbia imperante, villa solitaria, rumori inspiegabili…) ma è molto di più.
Uno dei lavori più inquietanti e interessanti delle ultime stagioni, con una Nicole Kidman al vertice del suo talento e che ricorda la Deborah Kerr di Suspense (pazzesco che Venezia non l’abbia premiata come migliore attrice, preferendole la piatta Sandra Ceccarelli di Luce dei Miei Occhi).
Un colpo di scena finale veramente inaspettato e sorprendente conclude una vicenda che tiene per due ore col fiato sospeso e che spiega compiutamente tutto quello finora visto (accade raramente che in un film ogni tessera trovi la sua giusta collocazione).
Grande regia di Alejandro Amenábar… “la scelta della location, i costumi, il montaggio e l’uso delle luci: tutto risulta perfettamente funzionale allo scopo del regista di tenere sempre sul chi vive lo spettatore” (MyMovies).

Prodotto da Tom Cruise, fotografato splendidamente, sofisticato-elegante-raffinato e coinvolgente al contempo, un film claustrofobico e inquietante dalle grandiose e angoscianti atmosfere, difficilmente dimenticabile e che rivedendo si gusta maggiormente potendone cogliere meglio le innumerevoli sfumature.

Brivido, tensione, suspense a profusione… e il tutto fornito con intelligenza, senza dozzinali e triti mezzucci, senza improbabili make up o risaputi effetti speciali: una vera lezione di cinema (“la regia è più vicina ad Edgar Allan Poe che a Stephen King”, afferma giustamente Mario Sesti).

SCHEDA

The Others - Locandina - ItaliaTitolo originale: The Others
Regia: Alejandro Amenábar
Sceneggiatura: Alejandro Amenábar
Cast: Nicole Kidman, Fionnula Flanagan, Christopher Eccleston, Alakina Mann, James Bentley, Eric Sykes, Renee Asherson, Alexander Vince, Simon McBurney, Anastasia Hille, John Fortune
Produzione: Cruise/Wagner Productions, Sogecine
Distribuzione: Lucky Red
Paese: USA (2001)
Genere: Thriller, Horror
Durata: 104’
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 14 Settembre 2001
Uscita USA: 02 Agosto 2001

Trama:
Una giovane donna e i suoi due figli vivono in una grande casa su un’isola della costa britannica attendendo il ritorno del marito dal fronte. I due bambini soffrono di una strana malattia per la quale l’esposizione alla luce diretta del sole provoca in loro strani effetti fisiologici: così i tre vivono segregati in casa con una serie di rigide regole…

Note:
Per questo film Nicole Kidman ha ricevuto numerosi premi: London Critics Circle Film Awards, Kansas City Film Critics Circle Awards, Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films…

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.