Caricamento Cerca

A 20 Anni dal Muro, rassegne cinematografiche

anniversario-caduta-muroQuest’anno si celebra il 20° anniversario della caduta del Muro di Berlino. Per 28 anni una frontiera divise la Germania in due, e solo dopo la cosiddetta “rivoluzione pacifica” dei cittadini della ex RDT (novembre 1989), il crollo del Muro aprì la strada alla riunificazione delle due Germanie.

Il Goethe-Institut in Italia presenta, durante tutto l’arco dell’anno, una serie di manifestazioni che affrontano da diverse prospettive la svolta epocale e le sue profonde conseguenze politiche, culturali e sociali.
Grande importanza viene data al cinema.

All’interno della rassegna verranno proiettati una serie di film sulla vita quotidiana all’epoca delle due Germanie, sul periodo successivo alla fine della Guerra Fredda e sulla città di Berlino all’inizio del nuovo millennio. Le proiezioni si terranno da Gennaio a Dicembre in tutta Italia, direttamente presso le sedi del Goethe-Institut, all’interno di cineclub, nelle scuole, nelle università e presso altri istituti di cultura.

Un’altra rassegna che coinvolgerà diverse città italiane è dedicata ai film della DEFA (la celebre casa di produzione cinematografica della Repubblica Democratica Tedesca) e permetterà di gettare uno sguardo sul contraddittorio mondo cinematografico della RDT.

La caduta del Muro

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.