Caricamento Cerca

Mr. Brooks (2007) di Bruce A. Evans

Mr. BrooksRECENSIONE E SCHEDA: Mr.Brooks (2007) di Bruce A. Evans.
Giustamente stroncato dalla critica americana (contrariamente alle aspettative parte di quella italiana è stata più tenera), il film è la seconda prova registica di Bruce A. Evans (Oscar  1986 come migliore sceneggiatura per Stand By Me – Ricordo di un’Estate).

Peccato, il film poteva risultare intrigante e fornire più di uno spunto di interesse: l’assistere al dramma di un uomo dalla doppia personalità (non originale ma solitamente sempre funzionale sul grande schermo), il vedere insieme due attori prestigiosi in ruoli per loro non consueti, il ritorno di un’attrice che nel passato aveva dato buone prove…

Kevin Costner (che da un bel po’ di tempo non indovina un film) non appare molto convinto di quello che fa e offre una interpretazione particolarmente piatta e monocorde di un personaggio che richiedeva, invece, mille sfaccettature.
Demi Moore dal look del tutto inverosimile come detective, è una presenza perfettamente inutile nell’economia del racconto e sembra offrire solo il pretesto per inserire qualche scena d’azione (che del resto stona completamente con l’atmosfera che si è cercato di dare all’intera pellicola): da sottolineare poi che le sue vicissitudini di divorzianda non centrano nulla col racconto principale e danno l’impressione di assistere ad un altro lavoro. Si salva, come sempre, William Hurt: veramente inquietante nel ruolo dell’alter ego del protagonista.

La narrazione si perde colpevolmente in tante sottotrame di cui non sia capisce la necessità: tolgono mordente,  distraggono e disorientano il pubblico (giustamente Il Corriere della Sera ha scritto: “A un certo momento il film, e lo spettatore con lui, perdono la bussola e quello che poteva essere un buon giallo con un risvolto metaforico diventa un groviglio di colpi di scena che non sorprendono nessuno”).

Il susseguirsi di situazioni improbabili, la poca tensione, lo scarso ritmo impresso dalla regia non migliorano la situazione (con l’aggravante che il film sembra non condannare il male, il che non risulta molto educativo).

Due giudizi mi sembrano riassumere perfettamente Mr. Brooks:
La Repubblica: “…un prodotto pieno di ambizioni irrealizzate”.
La Stampa: “A ciò che racconta il film non credi neanche per un minuto…”.

– SCHEDA –

Mr. Brooks - Locandina - ItaliaTitolo originale: Mr. Brooks
Regia: Bruce A. Evans
Sceneggiatura: Bruce A. Evans, Raynold Gideon
Cast: Kevin Costner, Demi Moore, Dane Cook, William Hurt, Marg Helgenberger, Ruben Santiago-Hudson, Danielle Panabaker, Aisha Hinds, Lindsay Crouse, Jason Lewis, Reiko Aylesworth, Matt Schulze, Yasmine Delawari, Michael Cole, Kit Gwin, Marcus Hester, Steve Coulter, Stephen Michael Ayers
Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer, Eden Rock Media, Element Films, Relativity Media, Tig Productions
Distribuzione: Buena Vista International Italia
Paese: USA (2007)
Genere: Thriller
Durata: 120’
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 05 Ottobre 2007
Uscita USA: 01 Giugno 2007

Trama:
Earl Brooks, stimato uomo d’affari e amorevole padre di famiglia, ha in realtà una doppia vita: è un assassino schizofrenico dedito all’omicidio rituale. La sua psiche si scinde in due personalità, indipendenti ed in precario equilibrio tra loro…

Note:
24 anni fa Costner e Hurt si erano già incontrati sul set. Ma Il Grande Freddo non permise agli spettatori di vederli insieme sullo schermo: in fase di montaggio la parte di Kostner fu totalmente abolita.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.