Caricamento Cerca

Tulpan – La Ragazza Che Non C’era (2008) di Sergey Dvortzevoy

Tulpan - La Ragazza che Non C'eraRECENSIONE E SCHEDA: Tulpan – La Ragazza Che Non C’era (2008) di Sergey Dvortzevoy.
Strepitosa accoglienza da parte del pubblico al Festival di Cannes 2008 per questo film che si svolge interamente nella steppa kazakha, immersi in una natura madre e matrigna tra nomadismo e pastorizia.

La descrizione degli usi locali e degli splendidi paesaggi non può non coinvolgere emotivamente, ma non è l’unica componente del fascino di questo film. Lo stile asciutto e ironico e mai folkloristico, la buona sceneggiatura, la narrazione interessante, il rifiuto di facili sentimentalismi e di qualsiasi forma di retorica, i molteplici personaggi dalla ricca umanità, la presenza di sentimenti e valori universali che ci appartengono… catturano immediatamente la nostra partecipazione e, anche se non ci fanno gridare al capolavoro, ci regalano due ore intelligentemente spese bene. L’uso della macchina da presa a mano, l’abbondanza di piani-sequenza, la presa diretta, l’attenzione ai minimi dettagli, contribuiscono a dare un senso di verità a quanto vediamo sullo schermo e a trasmetterci interamente l’evidente amore che Sergei Dvortsevoy ha per la sua terra.

Non una semplice commedia questa opera prima di un regista che viene dal documentario, che “si rivela un vero artista” (Il Messaggero) e che possiede la non comune dote di far dimenticare al pubblico di assistere a una finzione cinematografica.
Si avverte il rimpianto per un mondo che prima o poi scomparirà. Tutto il film è centrato sulla contrapposizione tra modernità e tradizione, tra futuro e passato, tra illusione e innocenza, tra nuovo e vecchio, tra globalizzazione e arcaicità. Scopriamo un pianeta per noi misterioso, sogniamo e siamo portati a credere con rammarico che un ultimo Paradiso (?) è destinato ad allontanarsi per sempre. E’ appunto un sogno, una fiaba… ma perché non abbandonarvisi?

Perfetta la scelta degli interpreti, professionisti e non.

– SCHEDA –

Tulpan - Locandina - ItaliaTitolo originale: Tulpan
Regia: Sergey Dvortzevoy (opera prima)
Sceneggiatura: Sergey Dvortzevoy, Gennadi Ostrovsky
Cast: Askhat Kuchencherekov, Ondas Besikbasov, Samal Esljamova, Tulepbergen Baisakalov, Bereke Turganbayev, Nurzhigit Zhapabayev, Mahabbat Turganbayeva, Amangeldi Nurzhanbayev, Tazhyban Kalykulova, Zhappas Zhailaubaev, Esentai Tulendiev
Produzione: Pallas Film, Pandora Film
Distribuzione: Bim distribuzione
Paese: Svizzera, Germania, Polonia, Russia, Kazakhistan (2008)
Genere: Commedia
Durata: 100’
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 24 Aprile 2009
Uscita Kazakistan: 09 Aprile 2009

Trama:
Dopo aver assolto il servizio militare in marina, il giovane Asa torna nella steppa Kazaka dove sua sorella e suo marito – che fa il pastore – vivono una vita da nomadi. Per iniziare la sua nuova vita da pastore, Asa si deve prima sposare…

Note:                                                                                                                                                                                                – Il film ha vinto il Premio Un Certain Regard – Festival di Cannes 2008. Premiato anche agli Asian Film Awards, British Film Institute Awards, Cottbus Film Festival of Young East European Cinema, Dubai International Film Festival, International Film Festival of India, Karlovy Vary International Film Festival, Montréal Festival of New Cinema, Tokyo International Film Festival, Zurich Film Festival

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.