Caricamento Cerca

Che Fine ha Fatto Baby Jane? (1962) di Robert Aldrich

che-fine-ha-fatto-baby-janeRECENSIONE E SCHEDA: Che Fine ha Fatto Baby Jane? (1962) di Robert Aldrich.
Robert Aldrich ha toccato ogni genere di film, dal melodrammatico al bellico al noir alla commedia… E tutti hanno lasciato una traccia più o meno importante nella storia del cinema.

Inizialmente assistente alla regia di Charlie Chaplin e Jean Renoir, nel 1962 realizzò il suo capolavoro, il celeberrimo Che Fine ha Fatto Baby Jane?.

Una storia che racconta, con un coinvolgimento che ci inchioda dall’inizio alla fine, il triste destino delle star nel momento in cui le luci della ribalta non le illuminano più.
Un film talmente riuscito, che se fosse girato oggi, non andrebbe cambiato nemmeno di una virgola: è perfetto! Tutto (montaggio fotografia ambientazione costumi colonna sonora…) concorre a raggiungere un risultato eccezionale e a far sì che il film costituisca una vera e propria pietra miliare del noir.

Punta di forza è naturalmente l’indimenticabile duetto di bravura tra Bette Davis e Joan Crawford: colpo di genio averle riunite!
Massime star negli anni 30/40, offrono qui la loro migliore performance raggiungendo traguardi difficilmente eguagliabili, in un continuo crescendo di tensione che culmina nello splendido finale (scena capolavoro dell’intera storia cinematografica).

Da vedere e rivedere, una vera lezione di cinema.

Giustamente entusiasta la critica:
“Agghiacciante il modo in cui il regista scava nelle menti dei suoi personaggi, descrivendone e compatendone complessi e manie. Il film rappresenta inoltre una grande innovazione nella tecnica di montaggio e darà il via al genere di cinema del terrore” (Wikipedia).
“Un capolavoro…” (il Morandini).
“Il film è talvolta eccessivo, però è anche forte e avvolgente” (Walter Veltroni).
“Regia chioroscurale e grandissima di Robert Aldrich. Film leggendario, che vede recitare gomito a gomito due tra le più grandi attrici del cinema americano di tutti i tempi” (Cinedrome).
“Il capolavoro del macabro…” (Cinema.it).

– SCHEDA –

che-fine-ha-fatto-baby-jane-locandina-italiaTitolo originale: What Ever Happened to Baby Jane?
Regia: Robert Aldrich
Sceneggiatura: Lukas Heller
Cast: Bette Davis, Joan Crawford, Victor Buono, Wesley Addy, Julie Allred, Anne Barton, Marjorie Bennett, Bert Freed, Anna Lee, Maidie Norman, Dave Willock, Gina Gillespie, Barbara Merrill, Russ Conway, Maxine Cooper, Robert Cornthwaite
Produzione: Seven Arts Pictures, Aldrich, Warner Bros Pictures
Distribuzione: WB
Paese: USA (1962)
Genere: Drammatico, Horror, Thriller
Durata: 132 Min
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia:
Uscita USA: 31 Ottobre 1962

Trama:
A sei anni, Baby Jane Hudson era una bravissima attrice. Una volta cresciuta, Jane non è più la bambina prodigio di un tempo, mentre sua sorella Blanche, invece, ha raggiunto le alte vette della popolarità nel campo cinematografico. Jane tenta di emulare la sorella, ma i suoi film sono scadenti. Al culmine della carriera però Blanche resta paralizzata per un incidente d’auto. Jane e Blanche vivono sole, e Jane si prende cura della sorella invalida…

Note:
– Nel 1991 vi è stato un remake: regia di David Greene, protagoniste Vanessa e Lynn Redgrave
– Il 13 Novembre 2006 il film è stato riproposto, con immenso successo, al Festival di Torino

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

2 commenti a Che Fine ha Fatto Baby Jane? (1962) di Robert Aldrich

Devi effettuare il log in per inviare un commento.