Caricamento Cerca

Hannah Montana – The Movie (2009) di Peter Chelsom

Hannah Montana - The MovieRECENSIONE E SCHEDA: Hannah Montana – The Movie (2009) di Peter Chelsom.
Storcete poco il naso e riabbassate gli occhi rivolti al cielo, per favore, Hannah Montana è un fenomeno televisivo da primo posto negli indici da ascolto e da dischi di platino, fenomeno di costume per migliaia di teenager.
Hannah Montata – The Movie è pensato, e quindi destinato, a una fascia generazionale che va dagli 11 ai 16 anni, naturalmente questo target include poi eventuali appassionati, siano essi i genitori delle undicenni o cultori del genere situation comedy, soprattutto di quelle made in Disnsey.

Certo è che andare a vedere questa pellicola a digiuno della storia si farà enorme fatica, con un certo rischio di non capire nulla.
Tutto cominciò nel 2006, quando Disney Channel mandò in onda la prima serie di Hannah Montana, l’allora tredicenne Miley Cyrus divenne un idolo per le sue coetanee. La Cyrus interpreta Miley Stewart, studentessa di giorno, pop star di notte; ha una doppia identità, a metà strada tra un supereroe e un cartone animato giapponese: le basta indossare una parrucca bionda, spennellarsi di ombretto e rossetto, qualche strass e il travestimento è compiuto!!! A conoscere il suo segreto sono pochissime persone, tra cui il padre Bobby Ray (interpretato dal vero padre della Cyrsu, Billy Rau Cyrus, star della musica country), il fratello Jackson e la migliore amica Lilly.
Inutile aggiungere che la serie sbancò l’audience. A oggi la Disney ha già prodotto tre stagioni. E ora la storia è stata trasposta sul grande schermo dal regista Peter Chelsom, che annovera tra i suoi lavori il bellissimo Serendipity e Shall we dance?
Siamo di fronte a un film pensato per un determinato pubblico, il cui interesse si rivolge per prima cosa ai personaggi, a come sono vestiti e a come interagiscono tra di loro, praticamente il pubblico teen è interessato agli sviluppi di eventuali storie d’amore, alle canzoni e alle coreografie. La Cyrus, classe 1992, che è, affettuosamente, una macchina da guerra lavorativa, tra serie tv, cd e un’autobiografia in arrivo nelle nostre librerie, in questo film canta e interpreta 13 canzoni e numeri musicali.
Le scelte stilistiche quasi esasperate, dalla trama stessa, la cui originalità è latente, alla scenografia sono quanto mai più vicine alle atmosfere cartooniane.
Le gag in puro stile slapstick  per occhi esperti non sono nulla di nuovo, come la trama stessa, che tuttavia riesce a non essere sdolcinata.
Motivo per cui i detrattori sono pregati di astenersi dall’andarlo a vedere, anche perché rischierebbero un attacco allergico per i troppi colori, le pailettes e i continui sorrisi.
Siamo di fronte a un più che classico schema Disney, a una commedia dotata di: comicità, famiglia, melodia e d emozioni.
Di questo suo lavoro, Chelsom dice: ” Questo film mi ha ricordato le pellicole della Disney negli anni sessanta, che sembravano uno spettacolo a 360 gradi che tutta la famiglia poteva apprezzare”, sostiene Chelsom. “La Disney mi ha permesso di fare il film che volevo. Una pellicola su Hannah Montana deve avere ovviamente alcuni elementi fissi, come lo shopping, le feste e la musica, ma noi abbiamo lavorato sodo per aggiungere una grande profondità e per renderlo veramente un film per famiglie molto ampio, con una ricchezza e bellezza che ricordasse alla gente le classiche pellicole per famiglie della Disney”.

SCHEDA

Hannah Montana: The Movie - LocandinaTitolo Originale: Hanna Montana – The Movie
Regia: Peter Chelsom
Sceneggiatura: Daniel Berendsen
Cast: Miley Cyrus, Emily Osment, Jason Earles, Mitchel Musso, Anna Maria Perez De Tagle, Billy Ray Cyrus, Lucas Till, Cody Linley, Moises Arias, Dolly Parton, Romi Dames, Margo Martindale, Adam Gregory, Frances Callier, Rachel Woods, Natalia Dyer, Katrina Smith, Beau Billingslea
Produzione: Millar Gough Ink, Walt Disney Pictures
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Paese: USA (2009)
Genere: Commedia, Musical
Durata: 102’ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 30 Aprile 2009
Uscita USA: 10 Aprile 2009

Trama:
All’inizio di Hannah Montana – The Movie, la vita della pop star sta prendendo il sopravvento su quella della studentessa liceale, Miley si sta immedesimando troppo nei capricci di una superstar. Così, il padre Roby Ray decide di dare una scossa alla vera Miley, facendole ricordare da dove viene e chi è veramente. Con un piccolo tranello la porta nel Tennessee, per il compleanno della nonna. Qui Miley, a poco a poco, riscoprirà quanto è importante essere Miley Stewart, addirittura più divertente dell’essere Hannah. Oltre alla nonna, ritrova anche i vecchi amici, tra cui Travis, suo caro amico d’infanzia.

Note:
– Tratto dalla serie televisiva di Disney Channel: Hannah Montana.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

3 commenti a Hannah Montana – The Movie (2009) di Peter Chelsom

Devi effettuare il log in per inviare un commento.