Caricamento Cerca

Ai Confini della Realtà (1983) di Joe Dante, John Landis, Steven Spielberg, George Miller

RECENSIONE E SCHEDA: Ai Confini della Realtà – Il Film (1983) di Joe Dante, John Landis, Steven Spielberg, George Miller.
Di film maledetti ne esistono a bizzeffe, ognuno con una storia diversa.
Ai Confini della Realtà, trasposizione cinematografica (anche se forse sarebbe meglio dire omaggio) dell’omonima serie televisiva di Rod Sterling, rientra in questa cerchia tutt’altro che ristretta, distinguendosi per un triste primato.

Quello di essere stato teatro di una delle più grandi disgrazie mai accadute all’interno di un set cinematografico.
A farne le spese il povero Vic Morrow, caratterista dall’altalenante carriera, morto tragicamente insieme a due comparse durante le riprese, dilaniato dalle pale di un elicottero fuori controllo (cosa che ha causato non poche beghe legali per John Landis, regista dell’episodio in questione).
Un titolo sinistramente famoso ancor prima di uscire dunque e destinato a fare i conti con questa fama per sempre (non è un caso infatti se a più di vent’anni di distanza, il tanto agognato seguito non sia stato ancora realizzato, tra i maggiori oppositori lo stesso Landis).

Ma tralasciamo questa triste vicenda e proviamo – e mi rivolgo a chi ancora non lo avesse visto – a recuperare da qualche vecchio scaffale polveroso (magari in videoteca, reparto vhs) questo film, preparandoci a varcare le soglie di un’altra dimensione, viaggiando attraverso realtà parallele, dove tutto è possibile.
Ovvio che il fascino del telefilm è ineguagliabile, ma gli episodi che compongono il progetto sono un concentrato d’inquietudine da non sottovalutare e svolgono bene il loro compito ancora oggi (provate a guardarlo da soli, magari di notte).

E se l’inquietudine non dovesse bastare, cosa c’è di meglio di un bel prologo e di una divertente conclusione, aventi come protagonista un giovanissimo (e alquanto mostruoso) Dan Aykroyd ?
Personalmente mi basterebbe solo questo.

SCHEDA

Titolo originale: Twilight Zone: the Movie
Regia: Joe Dante, John Landis, Steven Spielberg, George Miller
Sceneggiatura: Richard Matheson, George Clayton Johnson, Melissa Mathison.
Cast: Dan Aykroyd, Albert Brooks, Vic Morrow, Scatman Crothers, Kathleen Quinlan, John Lithgow, Kevin McCarthy, Dick Miller
Produzione: Steven Spielberg, Frank Marshall, Kathleen Kennedy
Distribuzione: Warner Bros.
Paese: USA (1983)
Genere: A episodi, Fantastico, Commedia, Horror
Durata: 101′
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italiana:
Uscita USA: 24 Giugno 1983

Trama:
Quattro episodi, diretti da altrettanti registi: un uomo (lo sfortunato Vic Morrow), che dovrà fare i conti con il proprio odio razziale. I residenti di una casa di riposo, che per una notte ritroveranno la perduta giovinezza. La storia di un bambino dagli inquietanti poteri e quella del passeggero di un aereo, alle prese con la propria paura del volo.

Note:
– Tratto dalla serie televisiva fantastica Ai Confini della Realtà (The Twilight Zone). La serie classica, creata da Rod Serling e che vide tra gli sceneggiatori Richard Matheson e Ray Bradbury andò in onda dal 1959 al 1964, la seconda serie fu trasmessa dal 1985 al 1989, e l’ultima è andata in onda tra il 2002 e il 2003 (wikipedia).

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.