Caricamento Cerca

Taxi to the Dark Side, primo trailer italiano

Taxi to the Dark SideArriva finalmente online il primo trailer in italiano del film documentario Taxi to the Dark Side. Premiato agli Oscar, diretto da Alex Gibney arriva nel nostro “Bel Paese” con due anni di ritardo, rispetto alla sua uscita nel paese d’origine, in USA. Il film documentario, partendo dal taxista afgano Dilawar (che caricò tre passeggeri e per questo non fece più ritorno a casa), inizia poi un’ inchiesta giornalistica sconvolgente sulle politiche americane anti terroristiche, svelandone degli aspetti decisamente scuri e oscuri.


Dai soprusi subiti dagli arabi e “terroristi” rinchiusi nelle prigioni americane, ai retroscena dell’intero intervento dell’esercito USA in Medio Oriente, da Guantanamo ai metodi di interrogatorio della C.I.A. negli anni ’50 ’60 e ’70. E non solo. Possiamo vederci questo primo trailer italiano direttamente qua sotto, non perdetevelo:

Taxi to the Dark Side - Trailer

Fonte video: TrailersLand, CineOcchioVideos

SCHEDA

Taxi to the Dark Side - LocandinaTitolo Originale: Taxi to the Dark Side
Regia: Alex Gibney
Sceneggiatura: Alex Gibney
Cast: Alex Gibney, Brian Keith Allen, Greg D’Agostino, Karyn Plonsky, Maan Kaassamani
Produzione: Jigsaw Productions in collaborazione con Tall Woods, LLC e Wider Film Projects
Distribuzione: Ripley’s Film
Paese: USA (2007)
Genere: Documentario
Durata: 106′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 22 Maggio 2009
Uscita USA: 28 Aprile 2007

Trama:
Il 1° Dicembre 2002, Dilawar, un giovane taxista afgano, carica tre passeggeri, non farà più ritorno a casa. Prendendo spunto dall’indagine giornalistica di Tim Golden del “New York Times” sulla misteriosa morte di Dilawar nella prigione americana di Bagram (2002), Alex Gibney intraprende una sorprendente inchiesta che, partendo dalle torture e i soprusi subiti dai “terroristi” arabi rinchiusi nelle carceri militari americane in Afganistan e Iraq, arriva a indagare e svelare la vera natura di gravissimi episodi di violazione dei diritti umani, solo apparentemente accidentali. Un indagine che lo porta sino a Guantanamo, e ai metodi di interrogatorio della CIA negli anni ’50, ’60 e ’70, per svelare il lato oscuro della politica anti-terrorismo dell’amministrazione Bush dopo l’11 settembre ed i tanti retroscena dell’intervento americano in Medio Oriente (TrailersLand.com, ComingSoon.it).

Note:
– Vincitore del Premio Oscar agli Academy Awards 2008 come Miglior Documentario. Vincitore al Tribeca Film Festival 2007 come Miglior Documentario. Vincitore come Miglior Sceneggiatura per Documentari alla Writers Guild of America 2008.
– La casa di produzione Jigsaw Production è la stessa che ha prodotto il documentario da non perdere Gonzo: The Life and Work of Doctor Hunter S. Thompson.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.