Caricamento Cerca

Recensione: San Valentino di Sangue 3D (2009) di Patrick Lussier

RECENSIONE: San Valentino di Sangue 3D (2009) di Patrick Lussier.
Quentin Tarantino l’ha definito il miglior film splatter di tutti i tempi, un parere discutibile ma che inevitabilmente ha dettato legge. Non c’è da stupirsi quindi se si è deciso di farne un remake, cercando di oltrepassare quella barriera che all’interno del cinema (non solo) horror ha sempre saputo rappresentare un’ideale via di salvezza per il pubblico.

Il confine segnato dal grande schermo, oltre il quale si suppone (e si spera) che niente possa succedere. Il film in questione, quello originale, si chiama Il Giorno di San Valentino.
Una pellicola del 1981 diretta da George Mihalka, regista conosciuto più che altro per meriti televisivi.
Un titolo che, opinioni famose a parte, è riuscito a guadagnarsi uno spazio tutto suo all’interno dell’affollato panorama del cinema di genere ( in questo caso slasher).
Aggiornata al 2009 la storia si tinge di un rosso tridimensionale. Un privilegio per pochi, senza il quale viene meno gran parte della sua essenza.
Intendiamoci, come filmetto di genere quello di Patrick Lussier non è poi male.
Una pellicola senza infamia e senza lode, avvantaggiata da effetti speciali all’avanguardia e penalizzata da una regia totalmente anonima.
Ma va assolutamente visto nella sua interezza, per poter così godere di quelle scene (e sono tante) concepite esclusivamente per la tecnologia 3D.
Senza rimane ben poco, sebbene si tratti di un discreto intrattenimento.

Certo, qualcuno potrebbe obiettare che simili progetti tendono ad affossare l’essenza della settima arte, relegandola ad una dimensione ludica e svilente.
Ma per il genere horror, che ha sempre saputo sfruttare al meglio le atmosfere giocose, potrebbe rappresentare un’interessante novità, e visto il successo riscosso si può benissimo dire che questo è solo l’inizio.
Non per niente già si parla di sequel.

SCHEDA DEL FILM

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.